Google presenta le novità di Plus: miglioramenti a ricerca, backup e nuovi strumenti per il ritocco

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Google presenta le novità di Plus: miglioramenti a ricerca, backup e nuovi strumenti per il ritocco

La notizia forse più importante è stata quella del supporto agli SMS di Hangouts ma ci sono molte altre migliorie e novità riguardanti il social network di Google e anche Android:

  • Gli utenti possono pianificare gli Hangout in Diretta, e dunque promuoverli tramite una pagina di visualizzazione dedicata. Una volta in onda, la Regia vi consente di moderare la conversazione tramite l'espulsione e la disattivazione remota del microfono e/o della videocamera dell'utente.
  • L'esperienza di videochiamata è notevolmente migliorata. Ora la modalità schermo intero è disponibile sia da dispositivi mobili sia da desktop, con correzione e ottimizzazione dell'illuminazione della webcam automatiche.
  • Il backup automatico delle foto arriverà presto anche su iOS
  • Inoltre, trovare le vostre foto ora è davvero divertente. La nostra tecnologia è in grado di riconoscere oltre un migliaio di oggetti diversi, dai tramonti ai pupazzi di neve: vi basta digitare ciò che state cercando per trovare gli elementi corrispondenti nella vostra galleria.
  • La Correzione automatica migliora ogni foto aggiunta a Google+, così ora è possibile attivare o disattivare le correzioni o le modifiche. Ad esempio se state già elaborando le vostre immagini con un altro strumento, potete scegliere di escludere un intero album.
  • Se desiderate apportare modifiche da telefono o tablet, potrete divertirvi con Snapseed e il nuovo filtro HDR SCAPE. Rispetto all'imaging High Dynamic Range (HDR), che richiede più immagini per creare l'effetto, HDR SCAPE fornisce risultati simili con un solo tocco.
  • Verrà inoltre aggiunto Analog Efex Pro a Nik Collection (sempre a $ 149). Con questo effetto potete reinventare le vostre immagini usando fotocamere e metodi di elaborazione classici, dal formato gadget e medio all'effetto lastra umida e vintage.

Inoltre è stata introdotta una funzionalità di composizione automatica che unisce le vostre foto per creare effetti unici:

  • Movimento: Potrebbe essere la prima gara di ginnastica di vostro figlio o potreste essere voi sullo skate con gli amici. La funzione Movimento è in grado di riprendere un'acrobazia o un salto sullo skate come un “trick in half pipe” e creare una fotografia con effetto strobo
  • Gomma: Quando scattate foto di paesaggi, spesso persone e auto possono passare davanti all'obiettivo. La funzione Gomma è in grado di acquisire una sequenza di queste foto e cancellare qualsiasi oggetto in movimento per restituirvi un'immagine "più pulita".
  • Filmato (solo per Android 4.3+): La funzione Filmato crea automaticamente un film dei momenti migliori delle vostre foto e immagini, completo di effetti, transizioni e colonna sonora. Potete condividere il filmato così com'è oppure immergervi nel mondo dell'editing per personalizzarlo ulteriormente.

A seguire molte foto dell'evento odierno e anche un video sul funzionamento delle clip, mentre aspettiamo che tutte le novità presentate oggi vengano rese disponibile (il che dovrebbe avvenire questa settimana).

Fonte: Google Blog