[SounDroid] Con TouchOSC controllate la vostra DAW da Android

Nicola Randone
Nicola Randone
[SounDroid] Con TouchOSC controllate la vostra DAW da Android

TouchOSC è una di quelle applicazioni che semplifica di molto la vita dei moderni tecnici del suono che, d'ora in avanti, potranno controllare diversi aspetti della propria DAW (Digital Audio Workstation) direttamente dal loro dispositivo Android.

L'applicazione supporta l'invio e la ricezione di dati Open Sound Control e MIDI dalla rete Wi-Fi, di conseguenza sarà possibile controllare in remoto e ricevere dati attraverso software e hardware che implementano il protocollo MIDI o OSC come Apple Logic Pro/Express, Ableton Live, Renoise, Pure Data, Max/MSP/Jitter, Max for Live, OSCulator, VDMX, Resolume Avenue/Arena, Modul8, Plogue Bidule, NI Traktor, NI Reaktor, Quartz Composer, Supercollider, vvvv, Derivative TouchDesigner, Isadora e molti altri.

L'interfaccia dell'applicazione fornisce una serie di controlli "touch" per inviare e ricevere messaggi: Faders / Rotary controls / Encoder controls / Push buttons / Toggle buttons / XY pads / Multi-faders / Multi-push / Multi-toggles / Multi-xy pads / LED / Labels / Time & battery displays. In aggiunta a questo il software può anche inviare dati estratti dal sensore di accelerazione del dispositivo.

Per utilizzare l'applicazione sulla vostra DAW sarà sufficiente scaricare ed installare un bridge disponibile gratuitamente per Windows o Mac OSX, che permette la comunicazione via Wi-Fi con TouchOSC.

La novità interessante di TouchOSC è anche quella di poterne personalizzare l'interfaccia dal vostro desktop tramite una utility chiamata TouchOSC Editor disponibile per MAC OSX, Windows a 32 Bit o a 64 Bit e Linux.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva fate riferimento al sito ufficiale.

L'applicazione è acquistabile per 4,99€ sul Google Play Store utilizzando il badge in basso.

A seguire vi proponiamo quattro video in lingua inglese che chiariscono in maniera esaustiva le funzionalità di TouchOSC e, nell'ultima parte, un tutorial su come "collegarla" a FL STUDIO.