Samsung lancia un tablet Tizen in Giappone (per sviluppatori)

Nicola Randone
Nicola Randone
Samsung lancia un tablet Tizen in Giappone (per sviluppatori)

Tizen è un sistema operativo basato su Linux per dispositivi mobili sostenuto da Samsung, Intel ed altri; i primi telefoni e tablet che fanno girare al suo interno il nuovo OS non sono ancora pronti per il mercato consumer (nonostante il recente port su Nexus 7) ma, se vivi in Giappone, puoi riuscire ad ottenere un tablet costruito specificamente per gli sviluppatori.

L'obiettivo è quello di fornire un dispositivo che gli sviluppatori possono usare per scrivere le nuove applicazioni per Tizen ed il tablet che Systena sta offrendo come developer kit ha tutta l'aria di essere decisamente interessante.

Il display è un 10.1 pollici con una risoluzione da 1920 x 1200 pixel, la CPU è un quad-core ARM Cortex-A9 da 1.4 GHz, a seguire 2GB di RAM, 32GB di memoria storage, Wi-Fi, Bluetooth 3.0, fotocamera posteriore e frontale, una slot per le card microSD e due varianti di colore: rosso e bianco.

Chi riceverà il nuovo tablet avrà naturalmente accesso al codice sorgente ed alla documentazione per iniziare a scrivere applicazioni.

Il Tizen Phone non è arrivato nel periodo che aveva rivelato Lee Young Hee, ma potrebbe ritardare ancora di poco. Staremo a vedere.

Fonte: Liliputing