Il kernel di Android 4.4 KitKat sarà aggiornato alla versione 3.10?

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Il kernel di Android 4.4 KitKat sarà aggiornato alla versione 3.10?

Nonostante in tutte le immagini di Android 4.4 trapelate fino ad ora la versione del kernel sia rimasta la 3.4, nella prossima release del robottino verde il kernel potrebbe venire aggiornato alla 3.10. A supporto di ciò non c'è solamente il fatto che, come detto una volta da Jean-Baptiste Queru, le versioni LTS (long term support) essendo supportate per anni, sono quelle che vengono utilizzate (non a caso all'uscita di Android 4.3 il kernel LTS più recente era il 3.4, mentre ora è il 3.10), ma anche un buon numero di commit nell'AOSP.

Nonostante Google abbia già sperimentato in passato con kernel più recenti del 3.4 senza che poi ciò si concretizzasse nella realtà, stavolta sembra più di un esperimento, vista anche la presenza di parti relative alla piattaforma Tegra che dovrebbero riguardare il Nexus 7 dello scorso anno.

kernel-3-10

Il nuovo kernel dovrebbe portare un migliore supporto alle architetture big.LITTLE e 64 bit, un minore consumo di ram e miglioramenti nella gestione del file system ext4, nonostante ciò non è facile prevedere come ciò si farà notare in termini di prestazioni e consumi.Le pagine che fanno riferimento al kernel 3.10 sono davvero molte, ma nonostante ciò non è detta l'ultima parola al riguardo.

Come già detto le precedenti immagini trapelate erano dotate della versioni 3.4, anche se nulla vieta che fossero build datate (e non a caso i commit riguardanti il nuovo kernel linux sono recenti); per avere una conferma definitiva attenderemo l'annuncio di una data, che purtroppo non c'è stato nemmeno oggi.

Leggi anche: GO Launcher EX parla di un evento Google per domani, ma poi ritratta, e altre fonti puntano al 31 ottobre