Jabra Sport Wireless+, la recensione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Jabra Sport Wireless+, la recensione

Jabra è senza ombra di dubbio una delle aziende più attive per quanto riguarda gli accessori audio per smartphone. Jabra Sport Wireless+ è l'ultima incarnazione in fatto di cuffie per gli sportivi, ma noi non ci limiteremmo a consigliarle ai soli runner. Vediamo perché.

Jabra Vox: gli auricolari perfetti per il vostro smartphone

La prima cosa che si nota aprendo la confezione è la grande quantità di accessori, tra cui troviamo una fascia da braccio (adatta però solo agli smartphone medio grandi (anche se elastica). Scordatevi la possibilità di utilizzare il vostro phablet (ma per correre, noi ve lo sconsiglieremo a prescindere). Abbiamo poi un cavo USB-microUSB per la ricarica e una grande quantità di gommini in EarGel, per trovare la vostra forma perfetta. Ci vogliamo soffermare con attenzione su questo punto, perché nel nostro caso ci sono volute tre corse per trovare gli adattatori giusti, ma una volta fatta la scelta questa avrà un grandissimo vantaggio: essere perfetta per voi.

Presente all'interno della confezione anche un coupon per utilizzare Endomondo Premium.

Jabra Sport Wireless contenuto

Il vantaggio delle varie forme e che si adattano realmente alla forma del vostro orecchio e non solo nella dimensione. In questo modo le Jabra Sport Wireless+ non si muoveranno mai dal loro posto, dando un grandissimo confort durante la corsa. Nella nostra prova noi abbiamo trovato questi auricolari imbattibili su questo punto di vista (almeno su tutte le cuffie, anche bluetooth, provate fino ad ora): sono le uniche non hanno mai richiesto un aggiustatura durante l'allenamento.

protezione all'acqua secondo standard militari

Sulla cuffia destra troviamo i controlli: play/pausa, il volume e il tasto per avviare la radio FM. Ognuna di queste funzioni merita un approfondimento. Il primo tasto serve anche per accendere gli auricolari, mettere in pausa il brano e anche rispondere ad una telefonata, in quanto è presente anche un microfono direzionale sulle stesse. I tasti del volume permettono anche di cambiare brano (tenendoli premuti) e infine la radio FM vi permetterà di ascoltare musica, anche in modo indipendente da uno smartphone.

Sempre sul lato destro è presente anche lo sportellino che copre la porta microUSB per la ricarica. Abbiamo trovato questa chiusura un po' ostica e non siamo mai riuscito ad aprirla senza alcuni tentativi. Questo però permette di garantire alle Jabra Sport Wireless+ una protezione a urti, acqua e polvere secondo standard militari.

Il laccetto che unisce poi i due auricolari ha un piccolo gancio per regolarne la lunghezza, in modo che anche questo piccolo dettaglio non vada ad infastidirvi durante l'allenamento. La qualità dell'audio è buona, così come anche il volume che è risultato molto alto. Segnaliamo solo che, nonostante l'enfasi sulle tonalità basse, abbiamo rilevato dei bassi meno accentuati rispetto ad altri prodotti simili.

L'autonomia è di circa 4 ore secondo i nostri test. Una voce ci avviserà durante l'utilizzo dell'esaurirsi della batteria, così come anche dell'accensione e dello spegnimento delle cuffie.

A nostro parere queste cuffie, in vendita a 99€, sono un ottimo prodotto, non certo economico, per chi non può correre o fare sport senza la propria musica.

Il reale vantaggio è anche quello di poter essere utilizzate con estrema semplicità anche in qualsiasi altro momento della vostra giornata, dal momento di svago a quello della telefonata di lavoro.

http://www.youtube.com/watch?v=12Xoo-10_s8