NVIDIA annuncia GameStream per SHIELD, che diventerà anche una console da salotto

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
NVIDIA annuncia GameStream per SHIELD, che diventerà anche una console da salotto

Il 28 ottobre arriverà su SHIELD GameStream, ma per quanto il nome sia appena stato annunciato, in realtà si tratta solo dell'affinamento di una funzione che era presente nella console portatile fin dall'inizio, ovvero la possibilità di ricevere giochi in streaming dal PC domestico, qualora quest'ultimo sia dotato di una scheda video GeForce compatibile.

Dopo mesi di sviluppo infatti, GameStream è ora in grado di garantire performance molto più fluide e veloci, fino a 60 frame al secondo, in particolare in combinazione con i router appositamente ottimizzati da parte di partner quali ASUS, Buffalo, D-Link, e NETGEAR. Oltre alla qualità del servizio in sé, anche i controlli e la navigazione su schermo sono stati migliorati. Al momento lo streaming funziona solo con contenuti locali, ma in futuro sarà aggiunto il supporto anche a GRID, il servizio cloud gaming di NVIDIA.

In aggiunta, SHIELD è datata del nuovo Console Mode, che in pratica la trasforma in una console da salotto, collegandola via HDMI al proprio televisore e accoppiandola ad un controller Bluetooth, per poter godere così sul grande schermo non solo dei giochi in streaming da PC, ma anche di tutti quelli disponibili su Android, oltre che per poter navigare, guardare film e fruire di tutti i contenuti e le app del robottino.

Se solo NVIDIA annunciasse anche ampia disponibilità internazionale della sua console, potremmo considerarla la proverbiale ciliegina sulla torta, che per ora ancora manca.

Fonte: NVIDIA