Lenovo A10 ufficiale: il primo laptop di Lenovo con Android inside

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Lenovo A10 ufficiale: il primo laptop di Lenovo con Android inside

Lenovo A10 è senz'altro un dispositivo degno del massimo interesse, perché al contrario di molti tablet trasformisti, non cerca di conciliare troppo due mondi, ma si classifica direttamente come un vero e proprio laptop, solo che l'OS scelto non è "il solito" Windows, bensì Android 4.2.

L'insolito dispositivo è un 10,1 pollici HD (1366 x 768) multi-touch, con processore Rockhip RK3188 quad-core a 1,6 GHz (lo stesso di GamePad 2), con al massimo 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna e webcam da 0,3 megapixel. Con un peso inferiore al chilo e uno spessore minimo di 17,3 mm, A10 raggiunge le 9 ore continuate di riproduzione video, almeno secondo le stime di Lenovo.

Due sono le modalità operative: "laptop mode", ovvero un'interfaccia personalizzata per un "veloce e intuitivo accesso ad app - tra cui un file manager integrato - e desktop", e "stand mode", che è invece ottimizzato per l'uso solo touch, rigirando in pratica il laptop su sé stesso.

Voci mai comprovate dai fatti vorrebbero che anche Google sia al lavoro su qualcosa di simile, ma è davvero troppo presto per capire in che modo il colosso di Mountain View vorrà avvicinarsi al segmento laptop con Android, e anche per questo saremmo molto curiosi di provare l'A10 di Lenovo. Peccato solo che prezzi e disponibilità per l'Italia restino ancora un mistero, ma conviene tenere d'occhio questa pagina, non appena qualcuno si deciderà ad aggiustarla.

Via: The Verge