Nuove immagini di Android 4.4 a bordo di Nexus 7 2013

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nuove immagini di Android 4.4 a bordo di Nexus 7 2013

Va facendosi sempre più intricato il puzzle di Android 4.4, che si mostra ora in nuove immagini, per cortesia di ZDNet. Le complicazioni nascono dal fatto che gli screenshot odierni non corrispondono del tutto a quelli passati, particolarmente nel launcher, che sembra ancora quello tradizionale a cui siamo stati abituati finora. C'è comunque la possibilità che questo sia appunto il launcher ordinario, e non il Google Experience Launcher che dovrebbe arrivare con Android 4.4, sebbene in realtà non sia ancora del tutto chiaro il rapporto tra i due.

Il nome KeyLimePie continua poi ad imperversare, accompagnandosi al logo e ai colori di KitKat, con buona pace di chi vorrebbe la prossima versione di Android ancora legata alla torta al limone; in ogni caso, nel mosaico visibile a fine articolo, si distinguono bene le barrette al cioccolato e non la key lime pie, quindi, fino a prova contraria, ci atterremo ad Android 4.4 KitKat.

Il launcher come dicevamo non presenta grandi novità, ma le icone di alcune app sì, in particolare Google search, impostazioni Google, ricerca vocale, e le impostazioni generali. L'assenza dei messaggi non è significativa, perché si tratta di un tablet, mentre la galleria è sempre presente.

Confermato nuovamente il supporto nativo a Cloud Print e al tap-and-pay NFC, mentre l'app dell'orologio ha subito un restyling principalmente nel layout dei vari elementi, ma niente di sconvolgente. La home di QuickOffice guadagna invece in leggibilità e rapidità d'uso grazie ad un , mentre compare nuovamente l'app Download, col nuovo tema Holo light.

Approfittiamo di questo spazio per ribadire che finora Google non ha annunciato ancora la data di presentazione della nuova versione di Android, e nonostante varie voci non confermate parlassero di domani, 15 ottobre, è assai improbabile che a Mountain View abbiano optato per un evento a porte chiuse del quale fino al giorno prima non si sa ancora niente.