defaultSmsApp

Google invita gli sviluppatori a preparare le proprie app con SMS per Android 4.4 KitKat

Nicola Ligas

Con un post un po’ a sorpresa sul blog degli sviluppatori, Google ha invitato chi abbia un’app dedicata agli SMS a prepararsi all’avvento di Android 4.4 KitKat, evitando l’uso di hidden API.

La nuova versione del robottino renderà infatti pubbliche le API esistenti e aggiungerà il concetto di default SMS app, che l’utente potrà scegliere nelle impostazioni di sistema.

Non viene menzionato direttamente Hangouts, ma il riferimento sembra piuttosto chiaro: se, come abbiamo già visto, l’app di messaggistica di Google potrà sostituire quella degli SMS, ciò non implica che saremo per forza costretti ad usarla (nelle sue impostazioni dovrebbe infatti esserci una voce per disabilitare questa funzionalità), tanto che nelle impostazioni stesse di Android potremo decidere le nostre preferenze in merito.

Se stavate insomma usando delle hidden SMS API finora, dovrete fare un po’ di aggiustamenti per far sì che la vostra app funzioni anche con Android 4.4, quando sarà rilasciato “later this year” (non “tomorrow“); per i dettagli tecnici vi rimandiamo comunque all’esaustivo post sul blog degli sviluppatori.