[Soundroid] Pianist HD: un bel giocattolino per imparare alcuni classici del piano

Nicola Randone
Nicola Randone
[Soundroid] Pianist HD: un bel giocattolino per imparare alcuni classici del piano
pianist

Pianist è un'applicazione scaricabile gratuitamente dal Google Play Store con delle funzionalità che la rendono un bel giocattolino per gli adulti ed un interessante strumento di apprendimento per i bambini.

L'applicazione ci consente anzitutto di scegliere lo strumento che vogliamo suonare, il piano è il suono predefinito ma possiamo anche optare per una chitarra, un'armonica, delle campane e altro.

Per chi non conosce le note nè ha mai suonato un pianoforte, è disponibile una sezione dedicata all'apprendimento dove, sul modello Guitar Hero (con forme che scendono sopra le note corrispondenti), potremo suonare la mano sinistra o quella destra di alcuni dei capolavori immortali del pianoforte, dal grande maestro J.S. Back al più recente Richard Clayderman; in tal modo impareremo davvero a suonare la canzone e, con un pò di pratica, potremmo anche essere in grado di riprodurla su un vero pianoforte con entrambe le mani.

Naturalmente l'applicazione ci permette di suonare anche liberamente, disponibile anche una funzione che fa vibrare il nostro dispositivo quando premiamo un tasto.

Interessante anche la funzionalità doppia tastiera, fruibile sui tablet, dove da una parte possiamo suonare noi e dall'altra un nostro amico per una divertente performance a quattro mani (o forse sarebbe meglio dire a due).

Per consentire un buon livello di performance su tutti i dispositivi, l'applicazione permette di scegliere il formato audio che dovrà riprodurre, se un campione tratto dal vero strumento o un suono estratto dal sintetizzatore MIDI del telefono. Disponibile anche una funzione di registratore che permette di registrare le nostre performance e condividerle coi nostri amici. Da segnalare anche la possibilità di poter caricare file MIDI esterni per farli riprodurre dallo strumento che abbiamo selezionato.

Per scaricare Pianist HD cliccate sul badge in basso. A seguire un video decisamente esaustivo sulle molteplici funzionalità del programma che non si limitano a quelle appena descritte.

Buon divertimento a tutti.