Sony Xperia Z1: Focus comparto fotografico

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

La nuova fotocamera da 20,7 megapixel presente su Xperia Z1 è sicuramente il componente hardware più interessante incastonato nella scocca di vetro e metallo dello smartphone. Noi, in attesa della recensione che arriverà lunedì, abbiamo voluto mettere alla prova separatamente il comparto fotografico in un altro articolo.

Lasceremo per adesso a voi i commenti approfonditi, in quanto i nostri arriveranno nella recensione e poi nel confronto fotografico. Come spiegato nel video sotto, la fotocamera dà il meglio di sé nella modalità Superiore Automatica che, oltre alla modalità del tutto automatica, sceglie anche in autonomia il tipo di scena da utilizzare. Le foto vengono poi registrate a 8 megapixel, interpolando le informazioni ottenute dal sensore da 20,7 megapixel. In modalità manuale (che comunque se non vengono toccate le impostazioni può essere considerata la modalità "automatica" degli altri dispositivi) è possibile invece realizzare anche scatti da 20,7 megapixel, rinunciando però in quel caso alla scelta delle scene.

Questa scelta si è probabilmente rivelata obbligata per Sony, ma lascia all'utente che vuole solo "puntare e cliccare" l'amaro di ottenere foto a 8 megapixel, invece dei 20,7 tanto pubblicizzati da Sony, con l'ovvio risultato di ottenere foto più gradevoli magari da condividere sui social network, ma con meno dettagli e meno interessanti per un fotografo più capace.

Sempre l'utente meno esigente in termini "professionali" rimarrà poi deluso dallo scoprire che è presente una sola modalità di registrazione video, con al massimo l'opzione per attivare l'HDR. Niente slow motion o time lapse quindi.

L'utente di cui abbiamo parlato sopra si potrà però consolare con qualche effetto da applicare in tempo reale (solo 9), un sistema di realtà aumentata per aggiungere oggetti alle foto e infine la possibilità di inviare in tempo reale lo stream video su Facebook (fino ad un massimo di 10 minuti).

Scatti modalità Manuale

Confronto Automatica Superiore / Manuale

La modalità automatica superiore è sempre la foto a sinistra in 16:9.

HDR

Panorama

AR Effect

Effetti

Video

Normale

HDR