Soundtracker: la radio via internet geosociale

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Soundtracker: la radio via internet geosociale

Soundtracker è un'interessante progetto nato nel 2008 e ormai presente su moltissime piattaforme, non solo Android (iPhone, Windows Phone, e anche Samsung SmartTV e altri).

Si tratta di una radio via internet con un catalogo di oltre 22 milioni di brani, che i suoi creatori affermano essere il più grande al mondo: attingendo quindi a questa notevole fonte, potremo creare le nostre stazioni radio basandoci su generi o artisti precisi, e condividerle con i nostri amici e con chiunque si trovi nelle vicinanze. Attenzione però perché solo le prime 5 stazioni sono gratuite (ricordatevi di metterle nei preferiti); dopo dovremo pagare 0,99€ per un pacchetto da 10.

L'app per Android si presenta con un'interfaccia piuttosto intuitiva, ma non sempre fluida come vorremmo: non siamo riusciti a completare la fase di registrazione ordinaria, ma in compenso il login con Twitter non ha dato problemi (possibile anche con Facebook). Trattandosi di una radio via internet c'è inoltre attendere almeno il caricamento iniziale, eppure non ci togliamo dalla mente che con altri software sia comunque più rapido.

Nel complesso comunque la componente social si fa apprezzare, soprattutto per la facilità di condivisione e per quella di ascolto delle stazioni nelle vicinanze (non ci sono limiti). Vi lasciamo quindi con il consueto badge seguito dal video di presentazione dell'app e da una galleria di screenshot. E ora scusatemi, ma devo scoprire chi sta ascoltando Justin Bieber nelle mie vicinanze...