gamer week header

Gamer Week #5: OUYA, Dragon Quest, Lone Wolf, Gabriel Knight e molto altro

Lorenzo Delli -

Quinto appuntamento con la nostra rubrica settimanale Gamer Week, dedicata al gaming su Android e quindi alle novità, gli annunci, le recensioni e a tanto altro. È passata un’altra settimana e sono come al solito molte le novità nel mondo videoludico mobile che coinvolgono la nostra amata piattaforma. Square Enix torna nuovamente a far parlare di sé, con l’annuncio dell’arrivo proprio in mobile dei primi otto Dragon Quest! Buone nuove anche sul fronte console: OUYA arriverà anche in Italia e a pochi giorni dall’annuncio dell’espansione dei mercati di vendita, arriva anche un altro aggiornamento proprio per la console. Ma OUYA non è stata l’unica console Android protagonista della settimana: disponibile infatti anche il preorder di M.O.J.O. di Mad Catz, anche se purtroppo al momento non è possibile acquistarla nel nostro paese. Approfittiamo inoltre dell’introduzione per annunciarvi l’avviamento di una nuova rubrica settimanale sempre dedicata al gaming: Gamer Contest! Mettetevi alla prova con le nostre sfide settimanali, ma attenzione, leggete con attenzione il regolamento. Detto questo, lanciamoci nella mischia e andiamo a scoprire quali sono le novità e gli arrivi sul Play Store della settimana. annunci scritta In questa categoria riuniamo tutti gli annunci e i futuri arrivi che ospiterà il Play Store di Google di cui vi abbiamo parlato nel corso della settimana. Troverete gli articoli suddivisi per genere video ludico: per ogni genere troverete elencate le novità protagoniste degli scorsi sette giorni, con link all’articolo relativo per l’approfondimento.

Avventura

Il retro gaming va sempre più di moda: questa volta è il turno di Gabriel Knight: Sins of the Fathers, la prima avventura grafica di una delle serie che ha appassionato migliaia di giocatori in tutto il mondo. È lo stesso creatore a lavorarci sopra e ad annunciarlo tramite un comunicato stampa. Sempre per la categoria avventura vi parliamo nuovamente (ve ne parlammo già ad agosto) di Lone Wolf, ovvero Lupo Solitario, la versione videoludica per il settore mobile dei famosi libri game di Joe Dever sviluppata dalla software house tutta italiana Forge Reply.

Corse

Giusto ieri è stato presentato un nuovo gioco di corse, per grandi e piccini, realizzato in collaborazione con Toys “R” Us, in stile Mario Kart intitolato Monster 500. Proprio nei negozi della catena commerciale saranno in vendita le action figure dei personaggi del gioco, rappresentati da mostri classici o da piccole variazioni sul tema, che permetteranno grazie ad un codice univoco di sbloccare oggetti e nuove vetture direttamente in gioco.

Gestionali

Due giochi per il genere gestionale sono stati annunciati questa settimana. Il primo nasce dalla collaborazione tra Disney e NimbleBit LLC., e si intitola Tiny Death Star. Sulla falsa riga di Pocket Trains e Tiny Tower, ci troveremo nei panni dell’imperatore Palpatine nella gestione della stazione spaziale Morte Nera. Se invece la vostra saga preferita riguarda il famoso maghetto occhialuto, allora potreste essere incuriositi da Prestige, un futuro gestionale che ci permetterà di gestire tutti gli aspetti della nostra personale scuola di magia.

prestige (5)

JRPG

Ancora Square Enix? Ebbene sì! In tutti e cinque i nostri primi appuntamenti con Gamer Week, la software house nipponica ha avuto modo di far parlare di sé: arrivano questa volta gli annunci del futuro arrivo in mobile dei primi otto capitoli di Dragon Quest, più un inedito titolo ispirato allo spin-off Dragon Quest Monster. Ma non finisce qui: nella serata di ieri è infatti arrivato l’annuncio dell’arrivo per questo inverno di Final Fantasy VI!

Console

Come accennato nell’introduzione questa settimana sono arrivate ben due (tre contando l’aggiornamento) notizie riguardanti il panorama delle console Android. La prima riguarda l’arrivo entro breve di OUYA in Italia: non si hanno notizie sicure a riguardo degli eventuali canali di vendita, ma siamo sicuri del suo arrivo nel bel paese. Proprio l’Italia è stata però esclusa dal preordine di M.O.J.O., altra potentissima console Android con accesso al Play Store. Sempre per la categoria console troviamo nuovi screenshot della PlayStation App di Sony, che farà da companion app per la PS4, e anche la collaborazione tra Gameloft e Archos per il lancio di GamePad 2.

Novità

Arriva proprio questa settimana una notizia rilevante per il settore mobile: GAMEVIL acquista la maggioranza azionaria di Com2uS. Si tratta di due colossi dei titoli free-to-play: cosa ne verrà fuori da questa fusione? Per concludere troverete un estratto di una recente intervista al presidente di Square Enix, la cui intenzione, per risollevare la società, è quella di far lavorare a stretto contatto il settore economico e quello di sviluppo dei giochi.


nuovi arrivi scritta In questa categoria troverete invece tutti i nuovi giochi giunti sul Play Store nella settimana passata. Anche in questo caso troverete i titoli suddivisi per genere, con i vari link per approfondimenti e per trovare il collegamento diretto allo store per il download o l’acquisto del gioco.

Puzzle e Casual

Disney ha finalmente pubblicato sul Play Store “Alice in Wonderland“, una sorta di avventura grafica che ci vede protagonisti nei panni proprio di Alice. Il gioco pare presentare qualche piccolo problema che si spera venga risolto al più presto. Anche The Blockheads fa il suo debutto su Android: si tratta di un titolo del genere “i”, in stile Terraria e Minecraft quindi. Per i più nostalgici invece, arriva un simpatico widget da XDA che ci permette di accudire il nostro piccolo Tamagotchi sulla home dei nostri dispositivi. Inoltre Rovio ha pubblicato una versione lite di Tiny Thief, simpatico puzzle game da noi recensito. Per concludere la carrellata, abbiamo da pochi minuti parlato anche di Dov’è la mia Acqua? 2, il nuovo puzzle game a marchio Disney lanciato stavolta in modalità free-to-play dalla società.

Gestionali

Dopo il suo debutto nel secondo Humble Mobile Bundle, il gestionale Star Command arriva in vendita anche sul Play Store. Avete sempre sognato di comandare una nave interstellare sussurrando: “Spazio, ultima frontiera, questi sono viaggi della nave stellare Enterprise…“? Eccovi serviti!

star command (1)

Strategia

Purtroppo EA Games ha preso il brutto vizio di pubblicare le proprie novità sul Play Store senza renderle effettivamente disponibili. È successo con FIFA 14, con Plants vs Zombies 2 e ora è il turno di Heroes of Dragon Age. Potete comunque tenere d’occhio il link per vedere quando il gioco diverrà disponibile.

Platform

Per finire un bel platform dal sapore tutto “halloweenesco“: Jack & The Creepy Castle: controlleremo niente meno che una zucca salterina, e l’obiettivo del gioco sarà proprio quello di direzionare a modo i salti della zucca per evitare ostacoli di ogni tipo.

Avventura

Anuman sta lentamente lanciando tutte le avventure grafiche sviluppate in passato da Microids anche su Android. Questa volta è il turno di Dracula 2: The Last Sanctuary, il proseguo del primo capitolo di cui vi parlammo quasi un mese fa. Arriva anche in anticipo sulla tabella di marcia Type:Rider di Cosmografik, un’avventura/puzzle che ripercorre la storia della tipografia.


recensioni scritta Veniamo quindi alle nostre recensioni. Trovate di seguito un elenco delle ultime review scritte da me o da Giorgio che vi siete forse persi nel flusso continuo di news riguardanti il nostro amato sistema operativo mobile.

Reaper (26)

 


sconti scritta Per concludere in bellezza, vi lasciamo con gli articoli relativi agli sconti e agli aggiornamenti. Gli sconti però, notate bene, vanno e vengono, e quelli intercorsi durante la settimana potrebbero non essere più validi.

Sconti

Aggiornamenti

In conclusione, approfittiamo per coinvolgervi ulteriormente nel comunicarci le novità secondo voi degne di nota. L’intenzione è quella di creare una sezione “Bonus” proprio in questo appuntamento settimanale per dare spazio, quando ce ne sarà occasione, a quei giochi che ci segnalerete voi o a cui non siamo riusciti a dare risalto nel flusso continuo di articoli del sito. Per qualsiasi segnalazione quindi scrivetemi a “lorenzo@androidworld.it“.