Star Command: il gestionale in stile Star Trek arriva anche sul Play Store

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Star Command: il gestionale in stile Star Trek arriva anche sul Play Store

Star Command è uno dei tanti giochi nati da un progetto proposto dagli stessi sviluppatori su Kickstarter: abbiamo seguito il suo sviluppo nel tempo, fino al suo arrivo ufficiale su Android tramite il secondo Humble Mobile Bundle dedicato proprio ai nostri dispositivi. Se finora il titolo è stato un'esclusiva del pacchetto di giochi indie, gli sviluppatori hanno finalmente reso disponibile il gioco sul Play Store (come Time Surfer, l'altro titolo inedito dell'Humble Bundle). Star Command trae ispirazione dall'universo di Star Trek e anche in parte dallo stile di gioco proposto dalla software house Kairosoft, incentrata proprio sul genere gestionale con una tipica grafica in 8-bit. Il gioco, sin dall'inizio, ci ha colpito per l'ironia ma anche per lo stile del gameplay che ci mette nei panni di un comandante di una nave stellare pronta a tutto per difendere la Terra e i suoi abitanti. Le atmosfere di Star Trek si respirano sin da subito, anche se purtroppo manca al gioco una fase esplorativa nello stile del telefilm di Gene Rodenberry.

Ci troveremo a gestire la nostra astronave, costruendo stanze adibite agli armamenti e ai potenziamenti della difesa dell'equipaggio e della nave stessa. Dovremo quindi "assumere" nuovi membri per l'equipaggio, che assegneremo al settore armamenti, ingegneria o scientifico. Ogni settore ricoprirà una parte essenziale durante gli attacchi da parte di vascelli nemici. Il settore ingegneristico ad esempio sarà utile a sfruttare al 100% il nostro vascello e a riparare eventuali danni allo scafo.

star command (1)

Non avremo a che fare solo con combattimenti tra navi, ma anche con furibondi abbordaggi che metteranno a dura prova i nostri riflessi e la strategia di gestione della nave: impiegherete tutti i vostri uomini per respingere i nemici dall'interno rimanendo indifesi dagli attacchi della nave attaccante o suddividerete le vostre forze? In Star Command potremo decidere se seguire la campagna principale e portarla avanti tutta d'un fiato, o dedicarsi alle varie missioni secondarie che sbloccheremo durante le nostre avventure.

Il titolo si presta anche ad essere rigiocato, visto che finendolo si sbloccano navi più vaste e più complesse da gestire, con nuovi elementi nel gameplay.

Se non avete acquistato il nuovo Humble Mobile Bundle (che ora può anche vantare il supporto dell'applicazione ufficiale sul Play Store) e state prendendo in considerazione l'idea di comprarvi Star Command, vi saranno necessari 2,20€ e circa 100 MB di spazio libero su dispositivo. Per valutare meglio l'acquisto, eccovi serviti con link al Play Store, trailer e alcuni screenshot. Buon divertimento!