Schermata 2013-10-08 alle 10.47.42

L’ultima beta di Chrome per PC ha lo screen casting per sviluppatori

Nicola Ligas

Nell’ultima beta di Chrome per PC, Google ha inserito un’interessantissima funzione sperimentale, che consente lo screen casting da computer ad Android e in parte viceversa. Vengono in pratica inviati contenuti sul robottino, ma l’interazione che avremo con quest’ultimo sarà mostrata anche su Desktop.

Tanto per fare un esempio, uno sviluppatore che voglia vedere i cambiamenti in tempo reale su Android di quello che sta sviluppando sul proprio PC, potrà farlo senza troppi problemi. Ecco come fare per attivare la funzionalità:

  • Abilitate chrome://flags/#enable-devtools-experiments e chrome://flags/#remote-debugging-raw-usb in Chrome Dev Channel e riavviate.
  • Andate su chrome://inspect e collegate il vostro Android, con la modalità debug USB attiva
  • Aprite Chrome Beta su Android e visitate un sito
  • Su PC aprite i DevTools, cliccate sull’icona a forma di ingranaggio Gear nella barra inferiore a destra, su “Experiments”, spuntate “Enable screencast” e chiudete i DevTools.
  • Infine, cliccate sul link “Inspect” e sulla nuova icona “Screencast” in basso a sinistra.

Una funzione non vitale per l’utente medio, ancora sperimentale, ma che di certo farà piacere a chi si accosta allo sviluppo di contenuti per dispositivi mobili. Video illustrativo a seguire.

&hd=1Via: EngadgetsuFonte: François Beaufort
video