LG G2: Focus comparto fotografico (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

LG G2 si vanta si avere una fotocamera da 13 megapixel con stabilizatore ottico, che permette di ottenere scatti perfetti in tutte le condizione di luce. Abbiamo messo alla prova la fotocamera (nell'unica giornata disponibile con uno spiraglio di sole) ed ecco cosa è venuto fuori.

L'interfaccia della fotocamera di G2 è stata ridisegnata e risulta più semplice da fruire, benché le regolazioni siano un po' scomode da raggiungere. Non sono poi molti gli effetti applicabili in tempo reale e le modalità di utilizzo sono le più comuni, lasciando fuori tutta quella rosa di funzioni divertenti che avevamo visto su Note 3. Anche nei video la situazione non cambia: manca sia la funzione di slow motion che quella di time lapse.

Modo Normale

Panorama

Lo scatto ha una risoluzione di 5872 x 944 pixel e un peso di 1,2 MB.

VR Panorama

L'immagine ha una risoluzione di 7684 x 2976 pixel e un peso di 2,4 MB.

Purtroppo sembra esserci un problema quando si vanno a fare grandi movimenti (es. fotografare la parte inferiore dopo che si è terminato quella superiore), dove il giroscopio viene messo in difficoltà. La foto è visibile in modalità sfera solo su smartphone.

Tono Dinamico (HDR)

Il primo scatto è in modalità normale, il secondo con HDR attivato.

Modo Notte

Il primo scatto è con flash in modalità normale, il secondo è senza flash in modalità normale e la terza è senza flash in modalità notte.

Macro

Video Full HD

Video tracking zoom

La conclusione di questo test fotografico ci lascia soddisfatti. La fotocamera di LG G2 non ci ha deluso e le aspettative che avevamo sono state confermate dal nostro test. Lo stabilizzatore ottico poi fa il suo dovere, permettendoci di realizzare quasi sempre (e comunque più dei concorrenti senza questa dotazione) scatti fermi, mentre nei video vengono eliminati i tremolii della mano, ma ogni movimento aggiuntivo (per esempio per le riprese in movimento) non possono essere annullati da uno stabilizzatore così piccolo.

La sfida vera sarà però quando metteremo questa fotocamera a confronto con i suoi diretti concorrenti.