AnTuTu Labs rilascia Benchmark X: i test di benchmark "anti truffa"

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
AnTuTu Labs rilascia Benchmark X: i test di benchmark "anti truffa"

AnTuTu è ben cosciente dei problemi che abbiamo segnalato ultimamente (non che siano storia nuova), in merito a varie aziende che cercano di innalzare più del dovuto i punteggi dei propri modelli sul noto benchmark, e sebbene AnTuTu "incoraggi l'ottimizzazione dei vari dispositivi", è anche fermamente contrario "ad ingannare i clienti barando".

Per questo motivo AnTuTu Labs ha rilasciato Benchmark X Editor, o, come viene chiamato una volta installato su Android, AnTuTu Benchmark X. Non ci sono differenze estetiche tra questa nuova versione e quella regolare, se non che Benchmark X dovrebbe essere "immune ai tentativi di frode"; in particolare sono stati risolti quattro comuni "imbrogli":

  • False specifiche di sistema: una pratica piuttosto comune in chi produce imitazioni di modelli famosi, che installano una versione modificata di AnTuTu, impossibile da disinstallare, con specifiche e risultati falsi.
  • Alte performance solo temporanee: il metodo più comunemente usato, è quello di spingere le prestazioni al limite solo quando viene eseguito il benchmark, per poi non renderle disponibili nell'utilizzo regolare.
  • Falsi frame rate: alcuni chip alterano volontariamente i test sui frame, ad esempio comunicando al sistema 10 frame, quando in realtà ne sono mostrati solo 5.
  • Ingannare la risoluzione: AnTuTu utilizza immagini basate sulla vera risoluzione del dispositivo. È ovvio che risoluzioni più alte mettono più alla prova il sistema, a parità di impostazioni, pertanto cercare di far eseguire il benchmark a risoluzioni inferiori porterà a risultati migliori ma non veritieri.

A questo punto non vi resta che eseguire sul vostro dispositivo entrambe le versioni di AnTuTu: quella regolare e Benchmark X, per vedere se ci sono discrepanze (tenete conto che un minimo di variabilità è possibile senza per forza che indichi fraudolenza).

Vi lasciamo quindi il badge ad entrambe le app, e restiamo in attesa dell'esito nei commenti.

AnTuTu Benchmark X Editor:

AnTuTu Benchmark: