Trapelato il presunto manuale di assistenza del Nexus 5 (LG D821)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Trapelato il presunto manuale di assistenza del Nexus 5 (LG D821)

Il rilascio del Nexus 5 si avvicina e con esso aumentano le fughe di notizie, aiutate dal fatto che LG è sempre stata di manica abbastanza larga per quanto riguarda la riservatezza dei propri modelli. Quello che vi mostriamo oggi, e che potete scaricare a questo indirizzo, sembra infatti l'autentico manuale di servizio del modello LG D821 (quello di cui noi abbiamo il log è il D820), che potrebbe quindi essere la versione Europea dello smartphone, laddove D820 sarà quella americana (è solo una supposizione comunque).

Le specifiche da noi pubblicate la scorsa settimana vengono così ulteriormente confermate, con l'eccezione della fotocamera, che sarà sì da 8 megapixel, ma dotata di OIS:

  • Display: 5” full HD (per essere pignoli sarà 4,95'')
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 800
  • RAM: 2 GB DDR3
  • Memoria interna: 32 GB
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel con OIS
  • Fotocamera anteriore: 1,26 megapixel
  • Sensori: accelerometro, magnetometro, giroscopio, prossimità, luminosità, barometro
  • Batteria: 2.300 mAh con ricarica induttiva
  • Dimensioni: 133,9 x 68,7 x 9,1 mm
  • Peso: 139,5 grammi

Da notare che le dimensioni (e il peso) riportate coincidono al millimetro con quelle del Nexus 4, mentre non coincidono con quelle del modello D821 precedentemente trapelato in una certificazione FCC (138,5 x 70,9 x 9,1 mm).

Il manuale riporta inoltre la sola capacità di 32 GB (SanDisk), ma il log in nostro possesso conferma senz'altro anche quella da 16 GB; incerta a questo punto la presenza anche di un modello da 8 GB, ma della sua dipartita difficilmente qualcuno si lamenterebbe.

Confermata anche la presenza di USB OTG, che già avevamo segnalato in settimana, mentre per quanto riguarda la batteria non abbiamo grandi notizie, se non che è ormai definitivamente confermato che sarà da 2.300 mAh, e per di più, stando a quanto riportato dal manuale, il tempo di ricarica è di ben 3 ore e 30 minuti, il che ci sembra sinceramente un valore troppo elevato e anch'esso affine al Nexus 4, come le dimensioni, ragion per cui dubitiamo di entrambi (dimensioni e tempo di ricarica).

Piacevole invece la collocazione degli speaker, sul lato inferiore come nel G2, in modo che anche poggiando il telefono sul tavolo il volume in uscita non risulta penalizzato.

Una nota va fatta per il Bluetooth: nel manuale è riportata la versione 3.0, ma il chip in questione BCM4335 supporta pienamente il 4.0, quindi crediamo che anche questo sia un errore (supporta anche la Radio FM, indicata a sua volta nel manuale).

Infine segnaliamo che la SIM sarà di tipo micro SIM, e non nano SIM come da alcuni ipotizzato, ma in fondo su quello eravamo sempre stati scettici.

Vi lasciamo quindi con alcune interessanti immagini estrapolate dal manuale, che mostrano tra l'altro un teardown dello smartphone stesso; sentitevi ovviamente liberi di spulciare le 281 pagine del PDF e segnalarci importanti omissioni. Tenete comunque conto che questo manuale è una bozza, viene chiaramente specificato in ultima pagina, e come abbiamo già sottolineato alcune incongruenze sono evidenti; non è quindi detto che non ci siano anche delle inesattezze meno palesi.

Lorenzo Delli e Roberto Orgiu hanno contribuito alla stesura di questo articolo.