Xiaomi Mi3 (con Tegra 4) in una prima recensione

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Xiaomi Mi3 (con Tegra 4) in una prima recensione

I colleghi di GizChina Spagna sono venuti in possesso di un Mi3 versione Tegra 4, del quale vi abbiamo già proposto l'unboxing, che nel frattempo è stato ampiamente recensito.

Promosso quindi a pieni voti il display da 5'' full HD prodotto da Sharp, che è possibile usare anche con i guanti e che ha ottimi angoli di visuale e buona lettura in qualsiasi situazione (non si insiste particolarmente sull'uso sotto luce diretta del sole, quindi ci riserviamo qualche dubbio).

Il design ricorda in parte quello di certi Nokia Lumia, il che non è affatto un male: dalle foto qui sotto potete notare il LED di notifica in alto, e lo speaker posto sul lato inferiore, in modo che anche con il telefono appoggiato sul tavolo il suo suono non risulti attenuato; al suo fianco la porta microUSB (MHL). Lo slot per la SIM (full size) è invece sul lato superiore assieme al jack audio.

Purtroppo lo smartphone è un modello di pre-produzione, e questo non ha permesso di testare a fondo la parte fotografica, che a volte presentava problemi con alcune modalità. Vi lasciamo comunque una galleria di sample sia di foto che di video, sicuri che nella versione definitiva il risultato non potrà che essere migliore.

In compenso i benchmark hanno fatto registrare ottimi punteggi: AnTuTu (dopo l'ultimo aggiornamento) è arrivato a 35.000, e Quadrant oltre 17.000. Inutile quindi dire che i giochi girano più che fluidi, come mostra il video di Real Racing 3.

L'esperienza software è quella classica della MIUI (da cui manca il Play Store, ma che si può sempre installare in qualche modo), molto colorata e in parte fumettosa, ma non ci lanceremo qui in una disanima sul firmware in sé, anche perché a quanto pare non ancora definitivo. Lasceremo piuttosto che a parlare siano alcuni screenshot.

In definitiva, come da programma, Xiaomi Mi3 si fa trovare preparato sotto tutti i punti di vista hardware, e se siete già fan della MIUI, sarà facilmente per voi l'oggetto del desiderio.