02[1]

[SounDroid] BeatPad per creare a tempo di pad in un sequencer ad 8 tracce

Nicola Randone

BeatPad è uno di quei porting da iOS che sono stati molto attesi dagli utenti Android anche se, a giudicare dai commenti della community, la frammentazione dei nostri dispositivi non garantisce a tutti la stessa esperienza di iOS.

Ad ogni modo, per quelli che hanno la fortuna di possedere smartphone di fascia alta, BetPad sembra non disattendere le aspettative di chi conosceva la relativa controparte. La logica di funzionamento dell’applicazione è quella legata alla composizione tramite un sequencer a 8 tracce e dei pad che servano da controller per pilotare i diversi suoni.

La forza dell’applicazione è naturalmente la semplicità d’uso; riguardo i suoni, la lista include una libreria di kit per tutti i gusti e gli stili, troviamo dei synth per creare delle atmosfere sognanti o lead per degli assoli elettronici d’impatto, un pianoforte, dei rhodes e ancora fiati, bassi, cori e molte tipologie di percussioni oltre che diversi kit di batteria.

Una volta aperta l’applicazione, sarà utile impostare il tempo in BPM, poi registrare una traccia di batteria che ci faccia da base ed infine comporre la nostra canzone utilizzando fino a 8 tracce per poi miscelare il tutto grazie al mixer integrato e condividere la propria canzone strumentale tramite e-mail, SoundCloud, YouTube e Facebook.

Per chi teme la latenza di Android, specie se desideriamo che le nostre note siano suonate a tempo, BeatPad mette a disposizione la funzione Quantize che posiziona in automatico ogni nota in sync con il metronomo.

Se volete saperne di più sugli sviluppatori di BeatPad potete consultare il sito ufficiale di XME Inc. e la pagina dedicata alla loro applicazione, dalla quale è anche possibile scaricare nuovi suoni che aumentino la già nutrita dotazione di BeatPad.

BeatPad ha un costo di 1,50€ ed è scaricabile dal Google Play Store utilizzando il badge in basso.

A seguire un video dimostrativo; buon beat a tutti ed appuntamento alla prossima settimana con SounDroid!


Get it on Google Play

soundroidvideo