La pubblicità in Gmail per Android inizia ad affiorare

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La pubblicità in Gmail per Android inizia ad affiorare

I nostri "cugini" olandesi di AndroidWorld.nl hanno pubblicato l'immagine che un po' tutti temevano: quella che sancisce l'arrivo della pubblicità su Gmail per Android.

Abbiamo infatti recentemente visto come nel codice dell'ultima versione dell'app ci fossero evidenti tracce di avvisi promozionali, che a quanto pare in Olanda hanno iniziato ad affiorare.

Come potete vedere dallo screenshot qui a fianco (clic per ingrandire), catturato con l'ultima versione di Gmail (4.6), gli avvisi hanno un colore rosa pallido e sono riportati in cima all'elenco delle email, un po' come accade su Desktop con gli avvisi di Google Search.

Inutile dirlo: non sembra esserci alcun modo di rimuoverli (verrebbe meno anche il senso stesso della pubblicità se fosse così facile non visualizzarla).

Gli avvisi non sembrano comunque essere una presenza fissa, e in questo esempio specifico sono mostrati proprio nell'etichetta relativa alle promozioni, quindi c'è ancora la possibilità che a loro modo possano essere confinati, o comunque limitati al tipo di contenuti che già stiamo ricevendo.

Ogni ipotesi comunque è ancora valida, ma se già iniziano ad affiorare in Olanda, non dovrebbe mancare molto prima di vederli anche qui da noi.