Hangouts potrebbe integrare a breve il supporto agli SMS e all'invio di video

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Hangouts potrebbe integrare a breve il supporto agli SMS e all'invio di video

L'agognato supporto agli SMS, che praticamente abbiamo invocato all'indomani del rilascio di Hangouts, potrebbe concretizzarsi con Android 4.4 o comunque nel prossimo futuro.

Ad affermarlo è il fondatore di Android Police, che in questi giorni sta diffondendo via Google+ alcune voci di cui è venuto a conoscenza, ma che non è riuscito a confermare a dovere; prendete quindi tutto questo con il consueto beneficio del dubbio.

Stando quindi a quanto da lui riportato, la versione di Hangouts attualmente in testing si sarebbe già fatta carico degli SMS, con conseguente scomparsa dell'app che gestisce questi ultimi. Dovrebbe gestire quindi anche gli MMS, tanto più che Hangouts supporterà l'invio di video e non solo di immagini, come adesso.

Non è comunque chiaro se l'update sarà pronto per il debutto di KitKat, ma sarebbe già confortante sapere che ci stanno lavorando.

Se vi ricordate inoltre, nella nostra analisi del log del Nexus 5 avevamo notato che Hangouts avrebbe ricevuto un aggiornamento dall'attuale 1.2.018 alla 1.3.012 e che il pacchetto com.android.MMS (a dispetto del nome, è lui che gestisce SMS/MMS ora) era uno dei pochi a non aver ricevuto il prefisso "Google", forse proprio perché Hangouts ne aveva incorporato le funzionalità (impossibile dirlo con certezza da un log).

Qualcosa sembra insomma bollire davvero in pentola, e sebbene non sia una di quelle funzioni che cambiano la vita, l'agognata messaggistica unificata su Android non ci dispiacerebbe.