1 Second Everyday: la vostra vita un secondo al giorno

Erika Gherardi
Erika Gherardi
1 Second Everyday: la vostra vita un secondo al giorno

Ci sono app che non hanno una vera e proprio utilità nella vita quotidiana, non nascono per dare una mano concreta nella vostra quotidianità e non servono ad uno scopo preciso e facilmente intuibile come ricordarsi la lista della spesa, prendere medicine, editare documenti e così via. Alcuni software nascono da un'idea astratta e puntano ad essere utili da un punto di vista umano. Un esempio? 1 Second Everyday.

Ve lo confessiamo: a colpirci la prima volta non è stata l'app in sé ma l'appassionata descrizione fatta dallo sviluppatore. Per 2 anni il fondatore di 1 Second Everyday ha registrato 1 secondo ogni giorno, 1 secondo della sua vita che gli permettesse di ricordare ogni avvenimento, senza dimenticare più niente. Il risultato è stato un filmato che gli ha permesso di rivivere oltre 600 giorni della sua esistenza in pochi minuti. Un riassunto di ciò che è stato che l'ha messo di fronte a quello che ha fatto negli ultimi anni, alle persone che ha incontrato, ai luoghi dov'è stato.

Potete immaginare i risvolti di questa cosa: è come guardarsi indietro, come guardare di nuovo ogni giorno della propria vita per scoprire com'è stato impiegato.

Nasce così l'idea per un'app che ha avuto il via da Kickstarter e che è poi sbarcata su Android e iOS. Il software raccoglie il materiale video presente nel vostro telefono e vi permette di estrarre 1 secondo ogni giorno per poi creare una compilation, ossia un riassunto di tutte le clip selezionate. Potete scegliere di farlo ogni mese, ogni anno o per un periodo selezionato da voi, al resto penserà l'applicazione che unirà tutto il materiale e lo andrà a salvare nell'apposita sezione indicando durata del filmato e giorni inseriti nel riassunto; per altro se assocerete il vostro account Google le compilation verranno caricate su Drive così saranno sempre a disposizione.

E se non vi ricordate di registrare niente? Nessun problema. Nelle (scarse) impostazioni trovate la voce Reminders che vi consente di settare una notifica giornaliera così sarete sicuri di non dimenticarvi mai di aggiungere nuove clip.

1 Second Everyday ha alla base un'idea affascinante e dei risvolti interessanti quindi non possiamo fare altro che invitarvi a provarla, soprattutto perché è gratis per i primi 30 giorni dopodiché potrete decidere di disinstallarla o di continuare ad usarla al costo di 99 centesimi.