Samsung Galaxy Note 3: Focus comparto fotografico (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Il nuovo Samsung Galaxy Note 3 ha ricevuto molta cura per quanto riguarda il suo comparto fotografico, ricevendo una fotocamera da 13 megapixel con sensore BSI e possibilità di registrare video in 4k (grazie al processore Snapdragon 800).

Oggi analizzeremo il comparto fotografico di Note 3, con tutte le sue funzioni, i suoi effetti e anche valutando ogni possibilità offerta dal software Samsung. Tutte le foto (se aperte facendoci sopra un click) possono essere scaricate e quindi analizzarne i dati EXIF.

Scatto Normale

Scatto Normale + Colore Ricco

Scatto Dinamico

La risoluzione della foto è inferiore rispetto ad uno scatto normale.

Macro

Scatto con Flash

Scatto Panoramico

Lo scatto ha risoluzione 20565 x 1408 pixel (l'altezza varia in base ai tagli apportati dal software) e pesa 8,1 MB.

Scatto Photosphere

Il risultato è stato molto condizionato da alcuni movimenti non voluti. In ogni caso il risultato è buono e la correzione dell'esposizione del cielo è perfetta (anche se l'elaborazione dello scatto è stata lunga).

Purtroppo lo scatto una volta condiviso su Google+ non può essere visto con il lettore proprietario di Google e anzi viene scalata a dimensione molto ridotta. Lo scatto ha dimensione 8242 x 4120 pixel e un peso di 7,1 MB.

Foto Animata

L'immagine creata è una gif con dimensione 720x416 pixel che pesa 5,5 MB.

Effetti

Video Full HD 1080p con stabilizzazione (software)

&feature=youtu.be

Video Full HD 1080p senza stabilizzazione (software)

&feature=youtu.be

Video Quad HD 4k

Il peso del video originale è di 150 MB. Per chi ha un computer abbastanza potente consiglio la visione del file originale, scaricabile qui.

&feature=youtu.be

Video HD 720p slow motion 1/8

&feature=youtu.be

Video HD 720p slow motion 1/2

&feature=youtu.be

Video Full HD 1080p time lapse

&feature=youtu.be

Nel complesso la fotocamera di Note 3 ci ha stupito in positivo, aggiungendo ancora un po' più di definizione e qualità ai discreti scatti di S4 e portando anche la famiglia Note nel club dei telefoni per fare foto (e adesso anche video in 4k).

Non siamo ai livelli dei veri cameraphone, ma non essendo presente un vero dispositivo di riferimento su piattaforma Android, possiamo dire che Note 3 è una delle migliore fotocamere su smartphone in circolazione. Questo però è solo un primo giudizio, che approfondiremo in un confronto con altri top di gamma.