Informazioni di stato più complete in una prossima versione di Hangouts?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Informazioni di stato più complete in una prossima versione di Hangouts?
hangouts

Google ha diffuso pochi giorni fa un importante aggiornamento di Hangouts che finalmente ha ripristinato il vecchio sistema di stato degli utenti, che ci consente di vedere quali nostri amici sono online.

"Ripristinare" è forse una parola eccessiva, perché al momento non abbiamo tutte le opzioni un tempo disponibili su GTalk, e sostanzialmente il nostro stato su Hangouts sarà contraddistinto solo da "luce verde" e "luce grigia".

Analizzando l'apk di Hangouts 1.2 sono però emerse varie tracce di un sistema più completo, che probabilmente arriverà in una futura versione dell'app.

Anzitutto sarà possibile impostare lo stato, che sostanzialmente dovrebbe in parte equivalere ai precedenti messaggi di "disponibile, occupato, ecc.", ma ora che Android è diventato più intellingente ed in grado di riconoscere la nostra attività, ci sarà anche uno stato legato all'attività stessa: bicicletta, auto, chiamata, laptop, mobile, tablet, video, e a piedi.

In aggiunta, sarà anche possibile impostare il proprio umore, magari arricchendo il messaggio di stato, ma quest'ultima parte è meno chiara. (stai a vedere che dal nulla si passa al troppo.)

Tenete comunque conto che anche se nel codice dell'attuale Hangouts ci sono queste tracce, non è detto che tutte si facciano largo fino al grande pubblico; non ci resta che aspettare e sperare.