LG Nexus 5: tutte le specifiche complete, confermate dal file di log

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG Nexus 5: tutte le specifiche complete, confermate dal file di log

Grazie ai gentilissimi colleghi di Myce.com abbiamo potuto accedere, in esclusiva per l'Italia, al file di log del Nexus 5 in loro possesso, e siamo stati così in grado di estrapolare tutte le caratteristiche dello smartphone, a cominciare proprio dal nome, che ormai possiamo considerare ufficiale. Non perdiamo quindi tempo in chiacchiere e vediamo subito cosa ci accoglierà all'interno del prossimo Nexus (LG D820):

  • Display: 5'' full HD (per essere pignoli sarà qualcosa meno, circa 4,97'') 442ppi
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 800 a 2,3 GHz
  • RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB (almeno nel modello in oggetto, il che non esclude varianti inferiori o superiori) ovviamente non espandibile
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel (3.280 x 2.464 pixel)
  • Fotocamera anteriore: 1,2 megapixel (1.280 x 960 pixel)
  • Sensori: accelerometro, magnetometro, giroscopio, prossimità, luminosità, barometro, orientamento
  • Batteria: ricarica induttiva, amperaggio non confermato (secondo i dati FCC dovrebbe essere 2.300 mAh)

Confermata anche la presenza di NFC, che ormai davamo per scontata. Potremmo invece discutere della presenza o meno di stabilizzatore ottico sulla fotocamera, del quale ovviamente non abbiamo trovato traccia: le ipotesi finora circolate si basavano sull'affinità tra il sensore a bordo del Nexus 5 e quello su LG G2, grazie alle immagini FCC, ma già la risoluzione è differente, quindi per quanto ne sappiamo anche l'OIS potrebbe esserci così come non esserci.

Da notare che lo smartphone in questione gira sotto rete LTE americana, ma non vediamo ragioni per cui non dovrebbe essere abilitato il supporto anche in Europa, d'altronde è stato così anche per il Nexus 7 2013.

C'è da dire che, per quanto i dati siano certi, esiste sempre la possibilità che qualcosa cambi nella versione definitiva, anche se difficilmente ci discosteremo troppo da quanto riportato qui sopra, in quanto, a questo punto, si tratterebbe di modifiche hardware.

Il file di log è comunque molto grande (quasi 10 MB di solo testo) e stiamo ancora scavando alla ricerca di ulteriori informazioni, questa volta sul lato software: alcune cose interessanti e altrettante "anomalie" sono già emerse, ma non vogliamo anticiparvi nulla. Appuntamento quindi ad un prossimo articolo, mentre nella galleria qui sotto trovate un collage estratto dal file che sostanzialmente conferma quanto appena riportato in merito alle caratteristiche del Nexus 5 (i riferimenti sono multipli, ne abbiamo inseriti solo alcuni).

Restano da fare delle considerazioni in materia di prezzo ma sono pure speculazioni: la speranza è ovviamente di rimanere attorno alle cifre del Nexus 4 se non inferiori, ovvero avendo come base i 350€ per il modello da 16 GB, ma personalmente credo che quest'anno potremmo spingerci anche un po' oltre, magari sui 400€. Non staremo qui a ripetere come "l'economicità" di Google non sia un dato di fatto assoluto, né ci lanceremo in una diatriba in merito in totale mancanza di prove: non ci resta che aspettare, sperare, e chiedere i vostri pareri in merito.

Mostra i commenti