ChatON di Samsung raggiunge i 100 milioni di utenti

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
ChatON di Samsung raggiunge i 100 milioni di utenti

Farsi strada in un settore come quello della messaggistica istantanea è tutt'altro che facile al giorno d'oggi: le alternative ci sono ma è sempre più difficile scalzare dal podio Whatsapp, che ad agosto raggiungeva i 300 milioni di utenti attivi.

Ci prova da anni ChatON che, lentamente, si guadagna la sua piccola fetta di mercato avendo raggiunto oggi il traguardo di 100 milioni di utenti, cifra davvero ragguardevole se si considera che a maggio di quest'anno gli utenti erano appena la metà. Tuttavia, non si fatica certo a credere a questi numeri, considerando le vendite da record che Samsung sta registrando: basti pensare, ad esempio, che sono già stati venduti 40 milioni di dispositivi della famiglia Note (Galaxy Note 3 escluso!) e 20 milioni di Galaxy S4 erano già stati spediti a luglio.

Secondo Samsung, il successo della sua applicazione di chat beneficia ampiamente delle numerosissime localizzazioni: il servizio è disponibile in 63 lingue diverse, il ché può fare molto comodo se si considera il supporto a ben 11 variabili dialettali della sola India.

Ma a parte i numerosi idiomi, quel che contribuisce alla diffusione di ChatON è anche l'ottima integrazione nei dispositivi Samsung, come ad esempio il supporto completo al multi-window, che ci consente di trascinare immagini e link per condividerli tramite l'app. Infine, un numero così elevato di utenti è ragionevole, anche considerando che il software è multipiattaforma e non è legato solo ai dispositivi dell'azienda coreana: può essere infatti scaricato su qualsiasi smartphone Android, BlackBerry e Windows Phone, nonché sul PC.

Quanti di voi sono parte dei 100 milioni di utenti ChatON?