Vivere con i Google Glass: Giorno #24, controllare i Glass da smartphone

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Questo articolo fa parte di una serie, chiamata “Vivere con i Google Glass” che ci permetterà di raccontarvi cosa vuol dire indossare la rivoluzione tecnologica del nostro futuro.

Controllare i Glass dagli occhiali

Se seguite questa rubrica con costanza saprete sicuramente come tramite l'applicazione MyGlass, ufficiale di casa Google, sia possibile vedere in streaming video quello che viene mostrato sulla lente dei Glass. Grazie all'aggiornamento di settembre, ovvero XE9, è stata però aggiunta una funzione molto interessante alla voce Screencast che permette anche di interagire con quello che vediamo, andando quindi a utilizzare lo smartphone come telecomando. Il video sotto mostrerà il tutto più in dettaglio.

Il telecomando per i Glass

Ad oggi i Google Glass sono un accessorio del nostro smartphone e la funzione di controllo remoto è utile quindi per operazioni abbastanza semplici, come per esempio eseguire delle demo ai propri amici. In futuro però i Glass potrebbero non essere un accessorio ma l'unico dispositivo che vi portate appresso (ad esclusione di tablet o PC se avete esigenze specifiche) e allora potrebbe aver senso un piccolo accessorio per i vostri Glass, che vi permetta di controllarli, senza usare la voce e senza dover portare le mani alla tempia.

Quello che fa ora MyGlass ma in versione ridotta. Penso per esempio ad un piccolo portachiavi di circa 3 centimetri di diametro, con funzione unica di touchpad. Mentre corro a brevettare questa idea, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.