[SounDroid] Drums Droid HD: una batteria virtuale sul vostro Android

Nicola Randone
Nicola Randone
[SounDroid] Drums Droid HD: una batteria virtuale sul vostro Android

Drums Droid HD è una di quelle applicazioni musicali ludiche che, oltre a divertire, grazie a funzionalità di registrazione e di loop può risultare utile per memorizzare le idee ritmiche che possono sovvenirci quando siamo in mobilità col nostro smartphone Android.

Sostanzialmente l'applicazione consiste in una vera e propria batteria con tanto di fusti, cassa, rullante e piatti che possiamo disporre sullo schermo del nostro dispositivo come meglio ci piace. Ognuno di questi pezzi è sensibile al tocco e riproduce il suono con una fedeltà che, per un giocattolino come questo, è davvero superlativa.

I pezzi che è possibile inserire nella nostra strumentazione sono in tutto 17: piatto, charleston, tamburello, triangolo, tom, cassa, conga, djembe e molto altro. L'applicazione ci permette di accedere e personalizzare 4 diversi scenari (chiamati layout).

Riguardo l'esecuzione LIVE interessante la possibilità di poter usufruire del multi-touch fino a 9 dita; purtroppo il tallone d'achille di applicazioni come questa è la famigerata latenza di Android che non permette di ottenere con il tocco una risposta sonora istantanea, tuttavia è evidente come gli sviluppatori abbiano raggiunto risultati notevoli nonostante il limite del sistema operativo.

Drums Droid HD è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store; segnaliamo anche la disponibilità di una versione a pagamento che, con 2,49€, elimina il fastidio dei banner pubblicitari.

Buon divertimento e attenzione a non picchiare troppo duro sui vostri display.