L'Unione Europea vuole che tutte le aziende usino caricabatterie standard (microUSB)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
L'Unione Europea vuole che tutte le aziende usino caricabatterie standard (microUSB)

Il comitato per la protezione del mercato e dei consumatori interno al Parlamento Europeo ha recentemente votato una risoluzione per creare una legge che imponga a tutte le aziende di usare lo stesso tipo di caricabatterie.

Non si tratta solo di un fatto di praticità per l'utente, che potrà facilmente usare lo stesso alimentatore su qualsiasi dispositivo, ma anche di un mezzo per ridurre lo spreco di materiale elettronico.

I produttori Android sono in realtà nella maggioranza dei casi uniformati alla microUSB, difatti è probabilmente Apple quella che avrebbe i maggiori problemi ad adeguarsi, anche se ci farebbe piacere avere comunque questa certezza anche su Android.

In ogni caso al momento la cosa non è ancora legge: la commissione deve ancora portare la proposta in Consiglio, che poi la porterà in Parlamento dove dovrà essere approvata. Non aspettatevi insomma di trovare un microUSB nel vostro prossimo iPhone (?!?), ma forse tra qualche tempo le cose si faranno davvero più uniformi, e allora chissà, magari il caricabatterie sparirà davvero dalla confezione di molti telefoni (che ovviamente non caleranno di prezzo).

Via: CNet