iFixit pubblica una classifica di "riparabilità" per smartphone e tablet

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
iFixit pubblica una classifica di "riparabilità" per smartphone e tablet

Di quando in quando vi proponiamo con piacere i teardown di iFixit, noto sito dedito al disassemblaggio dei dispositivi elettronici (non solo Android), ai quali infine viene attribuito un punteggio di riparabilità, in base alla facilità con cui è possibile smontarli ed accedere ai vari componenti.

Se siete quindi curiosi di vedere come si colloca il vostro modello in questa ideale classifica, potete dare un'occhiata ai due elenchi appena pubblicati, che non coinvolgono ovviamente tutti i modelli presenti in commercio, ma solo alcuni smartphone e tablet.

Al vertice dei telefoni troviamo un paio di Motorola, seguiti poi da numerosi Samsung: la scelta dei materiali plastici fatta dai coreani, che fa sempre più storcere il naso al pubblico, si fa però ripagare in termini di riparabilità, quasi sempre ai massimi livelli; Moto X e Nexus 4 prendono un dignitoso 7, mentre il fanalino di coda è HTC One, che totalizza un solo punto, un vero record negativo.

Sui tablet apre le danze l'XPS 10 di Dell, seguito da Kindle Fire, Xoom e Galaxy Tab 2 7.0; un Nexus riesce sempre a prendere 7, in questo caso il Nexus 7 2012, mentre fa un po' peggio il Nexus 10, che raggiunge comunque la sufficienza. Gli iPad 2, 3, 4 e Mini collezionano una sfilza di 2, mentre il peggiore è il Surface Pro, con un misero uno.

Sia chiaro che questo non necessariamente si ripercuote in maniera diretta sui costi di assistenza, ma è comunque un'indicazione di massima di quello che potrebbe attenderci. Peccato solo che le rispettive classifiche siano tutto fuorché complete, ma col tempo non potranno che crescere.