Vivere con i Google Glass: Giorno #23, Field Trip e le informazioni turistiche

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Vivere con i Google Glass: Giorno #23, Field Trip e le informazioni turistiche

Questo articolo fa parte di una serie, chiamata “Vivere con i Google Glass” che ci permetterà di raccontarvi cosa vuol dire indossare la rivoluzione tecnologica del nostro futuro.

Field Trip per Glass

Field Trip è un'applicazione già disponibile da tempo per Android e iOS, ma che è tornata alla ribalta delle cronache per la sua versione (già disponibile per Google Glass). Fra tutte le applicazioni di terze parti che ho provato fin'ora (che non sono molte lo ammetto, ma ho preferito provarle bene una alla volta), questa è sicuramente la più completa e la meglio riuscita. Aprendo il menu dei Glass ci troveremo nella timeline un'indicazione della presenza di monumenti o luoghi di interessi rilevanti nelle vicinanze. Potremo navigarli, leggere la descrizione, lasciarla leggere (vocalmente) ai Glass o ricevere le indicazioni stradali verso quel luogo. Poi però c'è un'ulteriore funzione che rende questo software "magico". Abilitando la voce Explorer saranno gli occhiali a notificarci in automatico quando siamo vicino ad un luogo di interesse (senza dover noi ogni volta verificare).

Potrete quindi passeggiare lungo le strade di una città (magari anche la vostra) e scoprire luoghi interessanti che altrimenti non avreste mai scoperto. Una funzione simile è offerta anche da Google Now, che mostra informazioni come orari di apertura e numeri di telefono, ma non offre la modalità di esplorazione che rende Field Trip irrinunciabile per il vostro prossimo viaggio.

Vi lascio con alcuni screenshot e il link alla presentazione del software per Glass, dove troverete anche il chiaro video dimostrativo.

Questo è decisamente il primo non preinstallato a lasciarmi stupefatto. Il fatto comunque che il programma sia realizzato da NianticLabs dimostra come il software sia comunque a marchio Google e non realmente "di terze parti".