S4 Zoom vs QX10

Samsung Galaxy S4 Zoom vs Sony QX10: sfida a 10x di zoom

Emanuele Cisotti -

Abbiamo recensito nei due giorni precedenti due dei dispositivi per catturare foto che sfruttano le potenzialità di Android più interessanti. Parliamo del cameraphone Samsung Galaxy S4 Zoom e Sony QX10, accessorio compatibile con tutti gli smartphone differenti. Oggi li metteremo a confronto dal punto di vista di utilizzo e, sopratutto, di qualità fotografica.

Portabilità

Samsung Galaxy S4 Zoom è si una fotocamera già nel vostro smartphone, con la comodità di essere pronta all’uso, ma come saprete, la sua portabilità ne è pesantemente compromessa. QX10 dalla sua parte non si può certo definire un accessorio compatto, ma in questa sfida lo riteniamo vincitore, proprio per la comodità di non dover sempre avere appresso un dispositivo ingombrante, quando magari dobbiamo solo lavorare o telefonare. Il nostro punto va a Sony.

Software

Avendo letto le nostre recensioni saprete già quando il voto non entusiastico di QX10 sia dovuto al software, con poche opzioni, non reattivo e che mostra una qualità dell’anteprima troppo bassa. In questo caso Samsung vince in modo netto, avendo a disposizione un software ricco di opzioni e modalità differenti, anche se a volte un po’ caotico.

Qualità fotografica

Sony QX10 risente della mancanza di flash e di stabilizzatore d’immagine, ma buona parte delle volte riesce comunque a realizzare scatti migliori di Galaxy S4 Zoom (specialmente con lo zoom al massimo), battendo Samsung che a volte realizza immagini bruciate nei punti più luminosi.

Le foto al massimo della risoluzione le trovate su Picasa: Samsung vs Sony.

Samsung Galaxy S4 Zoom - Macro Sony QX10 - Macro Samsung Galaxy S4 Zoom - Esterno Sony QX10 - Esterno Samsung Galaxy S4 Zoom - Esterno Zoom 10x Sony QX10 - Esterno Zoom 10x Samsung Galaxy S4 Zoom - Buio - Mod. Automatica Samsung Galaxy S4 Zoom - Buio - Mod. Notte Samsung Galaxy S4 Zoom - Buio - Flash Sony QX10 - Buio - Mod. Automatica Samsung Galaxy S4 Zoom - Esterno Sony QX10 - Esterno Samsung Galaxy S4 Zoom - Macro Sony QX10 - Macro Samsung Galaxy S4 Zoom - Esterno Zoom 10x Sony QX10 - Esterno Zoom 10x Samsung Galaxy S4 Zoom - Esterno Sony QX10 - Esterno Samsung Galaxy S4 Zoom - Esterno Sony QX10 - Esterno

Quasi tutti gli scatti dimostrano come QX10 realizzi immagini che possono essere paragonate come colori, contrasto e dettagli ad una fotocamera compatta, mentre S4 Zoom spesso perde in dettaglio e sopratutto in contrasto, rendendo i suoi scatti paragonabili a quelli di uno smartphone (confronto in cui però uscirebbe vincitore).

Qualità video

 

Anche i video non lasciano molto scampo. Se anche la qualità del video di S4 Zoom è migliore rispetto a quella delle foto, pecca però nella qualità audio e in particolare durante lo zoom in cui il rumore dello stesso sovrasta la voce.

Giudizio Finale

Sony QX10 vince il nostro scontro puramente dedicato al punto di vista fotografico (anche perché non possono essere confrontati in assoluto, visto che S4 Zoom è uno smartphone e QX10 è solo un accessorio). Vi invitiamo nuovamente a leggere le recensioni complete di Samsung Galaxy S4 Zoom e Sony QX10.

Samsung Galaxy S4 Zoom

Samsung Galaxy S4 Zoom

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00
Samsung Galaxy S4 Zoom