ixonos

Ixonos mostra di nuovo il suo evanescente sistema multi-window per Android

Nicola Ligas

Quello di Ixonos è un nome che difficilmente farà suonare qualche campanello, perché noi stessi ne abbiamo parlato l’ultima volta ormai più di due anni fa. All’epoca si trattava sostanzialmente di un’interfaccia a finestre per Android, affine a quella che tutti utilizziamo su PC, adesso Ixonos ci prova nuovamente con un video che indubbiamente si lascia ammirare, peccato solo che non abbiamo idea di dove reperirla.

L’aspetto di Android è in effetti molto più desktop-like con finestra trascinabili e ridimensionabili, e l’esecuzione concorrente delle app non sembra esibire artefatti o problemi di sorta, sebbene l’impatto sulle risorse necessarie e sull’autonomia sia al di là della nostra sfera di valutazione.

Ixonos tra l’altro non si sbottona sui nomi degli OEM coi quali starebbe collaborando e visto il tempo intercorso tra un suo avvistamento e l’altro, temiamo che possa essere uno di quei progetti che non vedranno mai la luce, o che comunque la vedranno in forme diverse (pensiamo al multi-window di Samsung, o a quello su cui apparentemente sta lavorando Rockhip).

Ciò nonostante l’implementazione di Android 4.2.2 che ci viene mostrata in video su Nexus 10 è unica nel suo genere, e merita senz’altro uno sguardo. Speriamo solo di non tornarci sopra tra altri due anni.

Via: Android Police
video