Amazon Kindle Fire HDX 7 e 8.9 hands-on

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Amazon Kindle Fire HDX 7 e 8.9 hands-on

Abbiamo già visto stamani la presentazione dei nuovi Kindle Fire HDX e del loro Fire OS 3.0 (nome in codice Mojito), ma in attesa si conoscere le sorte dei nuovi tablet Amazon per il nostro paese, possiamo dare uno sguardo agli hands-on realizzati dai colleghi d'oltre Oceano.

Ricordiamo che si tratta di due tablet con Snapdragon 800, 2 GB di RAM e display ad altissima risoluzione: 1.920 x 1.200 pixel per il 7'' e ben 2.560 x 1.600 pixle per l'8.9; lecito quindi aspettarsi performance da primi della classe, ma soprattutto una visione dei contenuti di alto livello. Per esaltare quest'ultimo aspetto (d'altronde se non ci tiene Amazon alla "buona lettura", chi dovrebbe farlo?) è stata introdotta una speciale modalità da usare all'aperto, che modifica dinamicamente il contrasto dell'immagine, piuttosto che la sola luminosità, per compensare i rapidi cambiamenti di luminosità che possono esserci all'esterno, e favorire una lettura agevolata; non è un sistema perfetto, ma è senz'altro un buon passo in avanti.

Anche il fronte sonoro è migliorato, con gli speaker convenientemente posti sulla parte alta della cover posteriore, in modo da non coprirli quando lo impugniamo in mano e, grazie all'inclinazione del tablet stesso, non saranno soffocati nemmeno con il Kindle Fire HDX poggiato su un tavolo.

Da sottolineare che il modello da 8,9'' pesa solo 374 grammi, praticamente un record nella sua categoria, ed Amazon promette anche buone cose in termini di autonomia: 11 ore di utilizzo normale (sempre per l'8.9) ben 17 ore in "modalità lettura".

Vi proponiamo quindi un paio di gallerie, suddivise sulla base dei due modelli e un video hands-on degli stessi, e non mancheremo di segnalarvene la disponibilità nel nostro paese.

Kindle Fire HDX 8.9:

Fonte: Engadget