5 tra le migliori app per... i genitori

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... i genitori

All'alba dell'ormai prossimo 2014 la tecnologia ci viene incontro un po' per tutto; dalla salute al divertimento passando per la scuola e il lavoro: non c'è quasi più niente che non possa essere coadiuvato dall'innovazione che ci portiamo dietro e sviluppiamo giorno dopo giorno. In mezzo a tutto questo non ci dovremmo quindi stupire di poter usare i nostri dispositivi come supporto alla genitorialità. A tutti questi genitori 2.0 abbiamo deciso di dedicare oggi la nostra rubrica settimanale consigliando 5 tra le migliori app Android che possano darvi una mano con i vostri figli.

Ti racconto una fiaba

Partiamo da un classe intramontabile: le fiabe. Se siete novelli padri o neo-mamme ad un certo punto vi ritroverete con un bimbo a cui narrare fantastiche avventure e a cui far visitare nuovi mondi e nuove realtà. Quale modo migliore per farlo in totale sicurezza se non attraverso fiabe e favole? La scelta non poteva non ricadare su Ti racconto una fiaba.

L'app ha dato poco subito un restyling che finalmente ha portato una UI in stile holo così potete finalmente godervi tutta la magia di queste storie fantastiche davanti ad un'interfaccia piacevole e molto immediata.

Pro: gratuita, moltissime fiabe a disposizione, interfaccia chiara, sezione multimedia con video e audio-storie

Contro: qualche problema con la modalità notte

Converted_file_90d00b77

tinyCam Monitor

Al contrario dell'app che la precede, tinyCam Monitor non è proprio immediata perché richiede a) una webcam che funziona in remoto e b) la capacità di utilizzarla a dovere. Insomma, più che un genitore 2.0 serve proprio un geek-genitore. Piccole difficoltà tecniche a parte però l'app è molto completa e potrebbe tranquillamente essere utilizzata come baby monitor, magari per controllare se il vostro bimbo dorme in serenità. Sì, abbiamo detto "bimbo". Usarla con gli adolescenti per sapere se danno feste alle vostre spalle non vale.

Pro: versione gratuita comoda, visione multipla, ampio supporto, compatibile con dropbox

Contro: non proprio alla portata di tutti

Baby ESP

C'è un tracker per tutto, comprese le attività che svolgono i vostri bambini. Baby ESP vi permette infatti di tenere traccia dell'ultimo pasto, dell'ultima nanna, dell'ultimo bagnetto e così via. Insomma, non vi troverete di sicuro di fronte al dramma del "Oddio, che ora era quando l'ho allattato?!" perché troverete tutto indicato all'interno del software. Baby ESP è disponibile in versione trial, dopodiché per continuare ad usarla dovrete investire poco meno di 4 euro. Tanto? Un po', ma toccherà a voi decidere se vale la pena investirci.

Pro: versione trial, molto completa, utile

Contro: grafica  migliorabile, il costo è un po' elevato

baby esp

Life360 Family Locator

Ovviamente non ci sono solo neonati e bambini molto piccoli, ma anche i figli un po' più cresciuti, quelli per cui finite con il pensare "Chissà dove". In realtà un modo per saperlo esiste ed è Life360 Family Locator. Il software vi permette di visualizzare su una mappa ogni membro della famiglia oltre che di chattare con tutti quelli inclusi nel gruppo-famiglia e di ricevere notifiche quando, ad esempio, vostro figlio è arrivato a scuola.

No, non è un fantastico strumento di stalking; fortunatamente è possibile decidere con chi condividere la propria posizione così la privacy è al sicuro.

Pro: gratuito, piuttosto precisa, buone le notifiche, creazione di diversi gruppi (ad esempio amici oltre che famiglia), ottima UI

Contro: qualche rallentamento

Ninna Nanne Italiane

Potevamo forse concludere con qualcosa di diverso dalle ninna nanne? Naturalmente no, anche perché in questo campo il Play Store pare imbattibile. Ci sono parecchie applicazioni che vi permetteranno di far addormentare i vostri figli ma la nostra scelta è ricaduta, per ovvi motivi, su Ninna Nanne Italiane. L'app è molto essenziale e funziona sostanzialmente come base così, volendo, potete cantarla voi ai piccoli di casa o semplicemente lasciare che la musica faccia effetto senza le parole. Così semplice che potreste dare il telefono in mano al vostro bambino per permettergli di sceglierla.

Pro: molto essenziale, solo ninna nanne italiane, gratuite, interfaccia piacevole

Contro: per avere più tracce vi consiglia il download di altre app