Xiaomi-shop-europe-1

Xiaomi sta preparando il suo e-store europeo (forse)

Nicola Ligas -

Per un’azienda emergente, in cerca di un’espansione globale, mettere in piedi una propria capillare rete di distribuzione in diversi paesi stranieri può non essere facile, ecco quindi che sempre più spesso si ricorre all’espediente dell’e-store: vendita solo online, in parte penalizzante rispetto a quella anche in negozio, ma senz’altro di più facile attuazione in tempi brevi. Ha fatto così Oppo lo scorso maggio, aprendo il sito europe.oppostyle.com e sembra che farà così anche Xiaomi.

Segnatevi quindi l’indirizzo shop.xiaomi.eu, ma non andateci subito, perché al momento l’accesso è subordinato all’inserimento di username e password. Xiaomi sembra comunque avere le idee piuttosto chiare in merito: lo store sarà disponibile a breve (ma non sappiamo quanto) per vendere accessori, smartphone e altri prodotti correlati ad Android.

Non sappiamo di preciso quando Xiaomi deciderà di aprire i battenti, ma sembra comunque che sarà questo il sito di riferimento, per un’azienda che a quanto pare, nel suo desiderio di “essere globale”, ha scelto di non dimenticarsi dell’Europa. Dopo l’arrivo di Play Device in Italia, l’apertura dello store di Xiaomi sarebbe davvero la proverbiale ciliegina sulla torta, non trovate?

Aggiornamento: come puntualizzato da kekkojoker90 nei commenti, il sito xiaomi.eu al momento appartiene ad una community non ufficiale. Non è chiaro quindi se si tratterà di uno shop anch’esso non ufficiale, o se c’è un dietro le quinte ignoto. Al momento la fonte riporta la cosa come ufficiale; abbiamo contattato le parti, aggiorneremo l’articolo se ci saranno novità.

Aggiornamento 2: ecco il commento in merito, che evidenzia come ci sia un tentativo di partnership tra i due:

To head off the pass on this – xiaomi.eu is unofficial but with links to Xiaomi in some terms. Our effort is in process of getting some approval from Xiaomi.

We have followed & worked with them for 3 years and want to do more to promote them internationally / europe wide.

We’re not out to cause any confusion with the objectives of Xiaomi China either, only to promote their awesome products to the world! Seems our marketing is having a significant effect! 🙂

We do mean well with this work and are hoping for a response from the Business Director within Xiaomi and Lei Jun.

if anyone wants to know more head over to miuiandroid.com or xiaomi.eu

Thanks,

Mark

Fonte: Tech Blog