La Companion App per PlayStation 4 è realtà ed arriverà a novembre anche su Android!

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
La Companion App per PlayStation 4 è realtà ed arriverà a novembre anche su Android!

Sony non poteva certo rimanere in silenzio durante il Tokyo Game Show. Come forse saperete Square Enix, dall'inizio della fiera giapponese, ha fatto parlare in lungo e in largo dei suoi futuri progetti (Final Fantasy Agito, Final Fantasy IV: The After Years), ma anche Sony, proprio in questi giorni, ha fatto parlare di sé lanciando sul Play Store BEYOND: Touch, companion app per il gioco BEYOND: Two Souls in arrivo il 10 di ottobre sul mercato europeo. Sempre di companion app parliamo oggi, ma di un qualcosa che coinvolgerà la nuova console di Sony molto da vicino. Già a febbraio, quando il colosso nipponico presento la PlayStation 4, si parlò di una companion app dedicata proprio al mondo mobile (iOS e Android) che, dalle prime voci, avrebbe svolto la funzione di secondo schermo per determinati giochi, offrendo un'esperienza simile a quella offerta dall'ultima console di Nintendo, la Wii U.

Ebbene, proprio in occasione di una presentazione durante il Tokyo Game Show, Sony ha svelato nuovi succosi dettagli sulla suddetta companion app che verrà lanciata a novembre sugli store virtuali mobile in concomitanza con il lancio della console.

Collegando il proprio smartphone con la PS4, il giocatore potrà sfruttare il dispositivo mobile non solo come secondo schermo, ma anche come controller intelligente, esattamente come succede in BEYOND: Touch. Inoltre, sempre tramite l'applicazione (che secondo le prime indiscrezioni trapelate a febbraio dovrebbe chiamarsi semplicemente PlayStation App), sarà possibile tenersi aggiornati sulle novità riguardanti la console, tenere d'occhio i profili dei nostri amici e anche accettare o inviare richieste di partite in multiplayer.

Inoltre la PlayStation App avrà funzionalità di chat, integrazione con Twitter e Facebook (e si spera anche Google+ a questo punto) e mostrerà informazioni sui PSN Trophy. Ne vedremo delle belle insomma, a patto di riuscire ad accaparrarsi un'esemplare di PS4 che sbarcherà in Europa il 29 novembre.

L'applicativo dovrebbe essere gratuito e al momento non si è parlato di eventuali esclusive dedicate ai dispositivi Android Sony, visto che il lancio prevede una versione dedicata anche a iOS. Vero è, che in occasione di un test dell'app durante la fiera, Shuhei Yoshida ha usato un Xperia Z1. Non ci rimane che attendere fine ottobre per saperne di più: intanto godetevi questa preview direttamente dal TGS!