unsung story

Unsung Story: in lavorazione il gioco strategico per Android di Matsuno, il creatore di Final Fantasy Tactics

Giorgio Palmieri

Dopo aver lasciato Level-5 l’anno scorso, il creatore di Final Fantasy Tactics e Vagrant Story Yasumi Matsuno sta lavorando insieme a Playdek ad un nuovo gioco strategico. Il titolo si chiamerà Unsung Story e arriverà per le piattaforme digitali, incluse iOS e Android. Al Tokyo Game Show, la fiera del videogioco che si tiene ogni anno nel Makuhari Messe in Giappone, Matsuno ha dichiarato che Unsung Story vedrà come fulcro centrale delle trama un conflitto tra nove piccoli paesi. La storia si ispirerà alla Gran Bretagna tra il 5° e l’ 8° secolo e si baserà sulle persone comuni e non su personaggi ed eroi famosi.

Il sistema di combattimento sarà incentrato, ovviamente, sulla strategia e sarà molto simile a quello di Final Fantasy Tactics. Si presuppone, dunque, che comanderemo un piccolo numero di combattenti in una mappa divisa a scacchiera (come in Breach & Clear). Interessante la possibilità di scegliere quale paese utilizzare all’inizio del gioco, scelta che influenzerà il gameplay e l’avanzamento della campagna, nonché le relazioni tra i paesi.

Non abbiamo altre informazioni a riguardo, ma sembra che Unsung Story sia ancora nella fase iniziale del processo di sviluppo: non sono stati rilasciati screenshot e, inoltre, Matsuno non è ancora del tutto convinto a proposito dell’implementazione del multigiocatore, modalità che sarà presente ma non si conosce in quale forma (se sarà competitiva o cooperativa). Gli sviluppatori ci assicurano che il titolo procede bene e che i piani sono solidi e concreti, tant’è che Unsung Story arriverà quasi sicuramente nel 2014 preceduto da un gioco di carte ambientato sempre nel mondo di questo nuovo lavoro di Yasumi Matsuno, ma diretto da Cristophe Boelinger. Un titolo che terremo senz’altro d’occhio, vi informeremo non appena ne sapremo di più circa il sistema di gioco.

Fonte: Joystiq
final fantasy