ZeroNote: un'applicazione di scrittura collaborativa in tempo reale per Android

Nicola Randone
Nicola Randone
ZeroNote: un'applicazione di scrittura collaborativa in tempo reale per Android
zeronote

ZeroNote è un'applicazione per la scrittura che permette a diversi utenti di modificare uno stesso documento in tempo reale, alla maniera di come siamo abituati a fare coi documenti di Google in quella che, per intenderci, è definita scrittura collaborativa.

Ciò significa che i server di ZeroNote saranno in grado di trasmettere in tempo reale sul nostro smartphone anche un solo carattere che l'utente ha digitato sul documento al quale lo abbiamo invitato, permettendoci così di lavorare attivamente, magari aiutandoci con una linea telefonica, su qualsiasi progetto necessiti di una revisione (o collaborazione) esterna.

Nella pagina ufficiale dell'applicazione sul Google Play Store, gli sviluppatori hanno identificato tre diversi scenari nei quali l'applicazione può essere utilizzata:

  • Quando diversi colleghi hanno bisogno di scrivere e condividere le loro impressioni su di un meeting di lavoro
  • Quando degli studenti hanno bisogno di prendere appunti insieme
  • Quando una coppia di fidanzati ha voglia di tenere un diario comune

In realtà vi sono molti altri campi di intervento nei quali un'applicazione del genere può risultare utile; probabilmente, dato il tipo di dispositivi per cui è stata progettata, ZeroNote è maggiormente apprezzabile se lo scopo è quello di prendere appunti (magari muniti di una tastiera ad hoc).

L'applicazione è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store utilizzando il badge in basso. A seguire segnaliamo il video dimostrativo degli sviluppatori ed una breve galleria di schermate. Fateci sapere le vostre impressioni qualora decidiate di installarla.