Google Glass: ancora ad anni di distanza dall'Europa

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Glass: ancora ad anni di distanza dall'Europa

Ancora non sappiamo con precisione quando dovrebbero arrivare in commercio i Google Glass: si è sempre parlato abbastanza genericamente del 2014, presumibilmente entro la prima metà del prossimo anno, ma siamo anche sempre stati ben consci che, almeno inizialmente, la commercializzazione avverrà solo in America. Il problema semmai è quantificare questo "inizialmente".

I problemi relativi al mantenimento della privacy, che già negli USA affliggono i Glass, da noi sarebbero resi ancor più severi dalle più restrittive leggi locali. Google potrebbe pertanto decidere, in futuro, di adottare per l'Europa un approccio simile a quello avuto col programma Explorer in America: consentire un primo accesso a persone influenti, giornalisti o comunque ad una cerchia più ristretta di utenti, per poi allargarsi solo successivamente al grande pubblico, in modo da far sì che il mercato si abitui ai Glass gradualmente.

Un altro problema risiederebbe nei controlli vocali, non ancora abbastanza raffinati da saper distinguere le molteplici lingue e accenti presenti in Europa, ma sinceramente questo ci sembra un problema marginale, o comunque risolvibile in tempi non necessariamente lunghissimi.

Se qualcuno si fosse fatto quindi tempestive illusioni di poterli acquistare facilmente il prossimo anno, forse sarà il caso di rivedere i propri piani per il futuro.