5 tra le migliori app per... la manutenzione del vostro dispositivo

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... la manutenzione del vostro dispositivo

Vieni considerata spesso e volentieri una cosa superflua, una cosa "da Windows", ma in realtà mantenere in forma i nostri smartphone e tablet è un compito che dovremmo svolgere, almeno ogni tanto. Se siete utenti particolarmente avanzati userete il metodo per smanettoni per farlo: wipe da recovery e torna tutto pulito. Se però la confidenza con il vostro terminale non è ancora a questo livello o se non avete voglia di affrontare la procedura per ottenere i permessi di root, potete facilmente affidarvi a qualche software che pulisca un po' il vostro dispositivo. Ecco quindi 5 tra le migliori app Android per la manutenzione di smartphone e tablet.

Clean Master

Quando si tratta di fare spazio e mettere un po' d'ordine è probabilmente una delle migliori app. Praticamente un CCleaner per Android. Clean Master è semplice e piuttosto completa; dalla cronologia alla cache passando per la RAM e per la gestione dell'app: il software fa praticamente tutto ciò che vi serve per liberare spazio e memoria sul vostro dispositivo, senza contare che la grafica pulita ed essenziale lo rendono molto più intuitivo e piacevole da usare rispetto a ciò che offre la concorrenza.

Pro: completo, intuitivo, gratuito

Contro: non pervenuti

clean master

Advanced Mobile Care

La sua controparte per Windows è uno dei software di manutenzione più usati e apprezzati quindi quando è arrivato su Android ci aspettavamo grandi performance e grandi funzioni. Ci ha delusi? Beh, decisamente no. Advanced Mobile Care continua ad evolversi migliorando ogni volta nelle funzioni e nelle prestazioni. Antivirus, task killer, battery saver, app manager, backup, privacy locker, acceleratore di giochi... Impossibile lamentarsi vista la completezza e i risultati che offre, senza contare che l'interfaccia è molto curata.

Pro: gratuito, completo, curatissimo, in continuo aggiornamento

Contro: pesa su terminali non troppo recenti

amc

1Tap Cleaner

Probabilmente è una delle app più datate, nel senso che 1Tap Cleaner è sul Play Store da parecchio tempo. Unica grande pecca degli ultimi mesi, a fronte di un funzionamento quanto mai intuitivo, era la grafica: un'interfaccia piuttosto vecchia che rischiava di rendere il software molto meno appetibile. Fortunatamente l'app ha subito un restyling in grado di riportarla al vertice insieme alle ottime funzioni di pulizia della cache, della cronologia, del log chiamate e dei preferiti.

Pro: gratuita, essenziale, molto intuitiva

Contro: widget disponibile solo in versione Pro

AVG Memory & Cache Cleaner

E' l'AVG che tutti conoscete, solo che questa particolare app è dedicata alla pulizia del vostro smartphone. Anche in questo caso avrete cache, cronologia e log di chiamate e messaggi, soltanto che il software vi consente di programmare settimanalmente la manutenzione e la esegue praticamente alla perfezione. Semplice da usare, alla portata di tutti grazie all'essenzialità dei comandi e con un'interfaccia come sempre curata. E poi è targata AVG, il che la rende una sicurezza.

Pro: gratuita, semplice, alla portata di tutti, garantita AVG

Contro: non pervenuti

avg

Startup Manager

E' un'altra di quelle cose che di solito pensiamo siano tipiche dei nostri computer ma anche Android, come ogni sistema operativo, al suo avvio lancia tutta una serie di app, app che possiamo disabilitare grazie a Startup Manager. Il software divide gli applicativi in User, System e Customize; vi consigliamo ovviamente di non mettere mano alla seconda colonna se non siete utenti esperti, mentre le altre due vi consentono di deselezionare ciò che non serve all'avvio o di settare ciò che invece vorreste partisse subito.

Ovviamente tutto ciò che decidete di non far avviare al momento del boot potrete sempre recuperarlo in seguito.

Pro: semplice, gratuita, non fa danni irreparabili

Contro: non è chiarissima, graficamente migliorabile, perfettibile il funzionamento