Mozilla crea un vademecum per invitare gli sviluppatori a creare app per Firefox OS

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Mozilla crea un vademecum per invitare gli sviluppatori a creare app per Firefox OS

Abbiamo già parlato in passato di Firefox OS e a proposito del nuovo sistema operativo di casa Mozilla abbiamo dedicato un editoriale dopo aver assistito allo splendido Firefox OS App Day a Roma. Durante la giornata, avevamo già avuto modo di comprendere le basi dello sviluppo grazie agli esaustivi talk, ma oggi condividiamo con voi un vademecum stilato proprio per illustrare tutto ciò che c'è da sapere a proposito delle webapp realizzabili per questo OS.

All'interno troverete importanti spiegazioni su cos'è e come creare l'open app manifest, su come funzionano le Web APIs, come creare la prima app in HTML5, come guadagnare tramite il MarketPlace di Mozilla e tanto altro. Oltre all'aspetto tecnico, inoltre, sono presenti  5 video in cui Chris Heilmann, Principal Evangelist di Mozilla, mostra gli aspetti fondamentali di Firefox OS, nonché un'intervista con lo stesso nel quale spiega perché l'ecosistema di Mozilla cambierà la vita degli sviluppatori:

Noi non stiamo costruendo un nuovo ecosistema mobile, stiamo facendo uso di qualcosa che esiste già da tempo: il Web.

In questo modo milioni di sviluppatori possono creare applicazioni per Firefox OS senza dover imparare nuove tecniche. I sistemi chiusi hanno costretto gli sviluppatori a progettare applicazioni native specifiche. Con Firefox OS gli sviluppatori hanno la possibilità di creare applicazioni multipiattaforma senza dover chiedere particolari permessi.

Senza indugiare oltre, vi rimandiamo al link dove potete scaricare il documento: anche se non siete (ancora) developer professionisti, siamo sicuri che potrete apprezzarne i contenuti e capire qualcosa in più del tanto discusso Firefox OS.