Cambio password e blocco del dispositivo da remoto in arrivo per Android Device Manager

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Cambio password e blocco del dispositivo da remoto in arrivo per Android Device Manager

Un nuovo aggiornamento di Google Play Services (v. 3.2.26) si sta diffondendo silenziosamente in questi giorni. Scavando al suo interno è possibile trovare chiari indizi di un paio di funzionalità aggiuntive delle quali si doterà probabilmente a breve Android Device Manager, il servizio di localizzazione e cancellazione dati da remoto di Google.

Non solo, ma il corrispondente codice è stato trovato anche nel sito web del servizio, avvalorando ulteriormente la tesi, e come potete vedere dall'immagine qui sotto, l'interfaccia per il cambio password, con relativo blocco del dispositivo, è già pronta:

cambio password device manager

Su Android non dovrete fare nulla, perché Device Manager ha già da tempo (dovevamo sospettarlo in effetti!) i permessi sia per bloccare lo schermo che per cambiare la password di sblocco. L'idea è insomma quella che prima di fare un reset completo del telefono, quando magari se l'è solo messo per sbaglio un amico in borsa, sia meglio impostare una nuova password (dovrebbe funzionare anche se non ne avevate proprio mai impostata alcuna) in modo da non far sbloccare il dispositivo tanto facilmente a terze parti.

Il wipe è insomma solo l'ultima soluzione.

Google non ha comunque ancora ufficializzato questa funzionalità, ma sospettiamo che lo farà a breve. Nel frattempo potete aspettare che la vostra copia di Google Play Service si aggiorni, oppure scaricare manualmente l'apk qui sotto. E ricordatevi di dargli un bel voto sul Play Store, perché 3,3 stelle sono una media indecorosa.