Screen recording in arrivo su CyanogenMod grazie a Koushik Dutta

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Screen recording in arrivo su CyanogenMod grazie a Koushik Dutta

Lo screen recording, ovvero la possibilità di registrare un filmato di ciò che sta avvenendo sul nostro dispositivo, è una di quelle funzioni inspiegabilmente poco sulla cresta dell'onda. Esistono alcune applicazioni che lo fanno, ma la loro compatibilità è spesso scarsa e i risultati altrettanto dubbi, mentre di supporto nativo in Android per ora non se ne parla.

Ecco quindi che a mettere una graditissima pezza ci sta pensando Koushik Dutta, noto sviluppatore di CyanogenMod e non solo, che ha annunciato di essere al lavoro proprio su questa funzionalità, che sarà prossimamente integrata in CM.

A giudicare dal video rilasciato da Koush, i lavori sono già a buon punto, e lo screen recording funziona egregiamente, sfruttando l'encoder hardware e permettendogli di catturare il filmato a piena risoluzione a 60fps (nella demo avremo quindi un video in full HD a 60 fps).

Siamo molto curiosi di poter provare questa funzione, magari stressandola con qualcosa di più che non una semplice navigazione nell'interfaccia, come fatto da Dutta.

A margine segnaliamo che anche il mirroring su Airplay è in lavorazione, ma le cose sembrano procedere bene. Entrambe le funzioni sfruttano un'estensione del framework RemoteDisplayAdapter che potete trovare qui.

Per vedere in azione il video dello screen recording, dovrete collegarvi all'account Google+ di Koush, non essendo stato condiviso su YouTube.