IbPopup: sobri popup per i nostri SMS

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
IbPopup: sobri popup per i nostri SMS

Sono molti gli utenti che, per le applicazioni di messaggistica, preferiscono affidarsi a software che gli comunichino tramite un popup la presenza di nuovi messaggi. Questo è possibile con molti servizi di terze parti tra cui il celeberrimo WhatsApp, ma non è una funzione supportata nativamente per gli SMS. Sebbene molte custom ROM si siano adeguate ed esistano diverse applicazioni alternative che lo consentano, oggi vi presentiamo un software ancora in fase embrionale che porta semplici e sobri popup (come quello che vedete nell'immagine accanto) senza la necessità di rimpiazzare l'applicazione originale per i Messaggi.

IbPopup non brilla per funzionalità particolari, ma fa il suo dovere senza problemi: oltre a far comparire una barra scura in alto con il testo dell'SMS, ci consente anche di rispondere senza avviare nessun'altra app. Per quel che riguarda la personalizzazione, è possibile modificare dimensione e posizione del testo, ma non i colori: l'applicazione è compatibile da  Android 4.0 in su e attualmente potete scaricare l'apk dalla cartella Dropbox del suo creatore (scegliendo la versione per Jelly Bean o per Ice Cream Sandwich).

Il software è stato creato grazie a Tasker App Factory, ma non necessita dello stesso per poter funzionare: per qualsiasi dubbio potete recarvi sul topic ufficiale su XDA ma se cercavate dei popup semplici che vi consentissero di poter comunque interagire con l'applicazione in background, probabilmente la vostra ricerca finisce qui.