Dune 2: il porting non ufficiale del glorioso gioco di strategia disponibile gratuitamente sul Play Store

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Dune 2: il porting non ufficiale del glorioso gioco di strategia disponibile gratuitamente sul Play Store

Non si tratta propriamente di una novità (un po' come per Infectonator di ieri), ma un simile gioco meritava senza dubbio un po' di visibilità. Un benefattore Russo (scusateci se lo definiamo così) ha deciso di sviluppare un porting del glorioso strategico in tempo reale "Dune 2: The Building of a Dinasty" (la versione europea riportava il suffisso Battle for Arrakis), pubblicato da Virgin Interactive per conto della software house Westwood Studios (NdA: lacrimuccia di nostalgia) nel lontano 1992. Dune 2 gettò all'epoca le fondamenta per la futura generazione di RTS: negli anni successivi, ispirati proprio da Dune 2, nacquero titoli del calibro di Command & Conquer e Command & Conquer Red Alert (sempre editi da Westwood), Warcraft e Age of Empires. Il gioco non era certo privo di difetti, tra i quali l'impossibilità di selezionare gruppi di unità, la difficoltà generale e forse anche lo sbilanciamento tra le varie fazioni.

Sta di fatto che fu il primo RTS in cui fecero capolino alcuni degli elementi che diventarono poi caratteristica comune del genere, come la nebbia di guerra, l'albero tecnologico, la raccolta delle risorse e molte altre caratteristiche.

Forse vi abbiamo tediato un po' troppo con questi cenni storici, ma se siete appassionati di videogame e non conoscevate il titolo avrete solo ampliato il vostro bagaglio culturale. Comunque, come accennato prima, questo sviluppatore russo ha sfruttato l'emulatore OpenDUNE per realizzare un porting completamente funzionante e dotato di tutti i dati di gioco per Android. E pensate un po': lo ha pubblicato gratuitamente sul Play Store! Pochi MB di gioco, altri pochi MB come download aggiuntivo all'apertura del gioco, scelta tra lingua russa e italiana e il "gioco" è fatto!

dune 2 (2)

Dune 2 si ispira ai romanzi di Frank Herbert, autore statunitense di libri di fantascienza, la cui saga ha ispirato anche David Lynch per il film intitolato proprio Dune e anche successive versioni cinematografiche meno famose.

Nel gioco assumeremo il ruolo di una delle tre famiglie più importanti dell'universo: gli onesti Atreides, i brutali Harkonnen o gli infidi Ordos. Niente a che vedere con il film o con i libri della saga: Dune 2 ci getta in mezzo ad una guerra planetaria per la conquista della spezia, l'elemento più prezioso dell'universo.

Si lo sappiamo: nello screenshot è evidente il cursore del mouse, ma noi lo abbiamo già testato sul nuovo Nexus 7 e il gioco funziona alla grande. I controlli touch non sono precisissimi ma con un po' di pratica riuscirete a controllare tutto alla perfezione. Ad essere sinceri non siamo sicuri della completa legalità della pubblicazione, per cui se volete approfittarne questo è il momento giusto. Ma considerando che il gioco conta più di 100000 download non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Se volete sperimentare con mano quindi uno dei titoli che hanno fatto la storia del genere RTS, eccovi serviti con il link al Play Store e con alcuni screenshot.

Troverete inoltre anche un video di circa cinque minuti che vi mostrerà presentazione di apertura e qualche minuto di gameplay. Ovvio che Dune 2 si presti meglio all'utilizzo su tablet ma siete liberi di testarlo anche su smartphone. Buon divertimento!

Ringraziamo Daniele per la segnalazione