Richiama widget e applicazioni con uno swipe grazie ad Appsi Sidebar

Nicola Randone
Nicola Randone
Richiama widget e applicazioni con uno swipe grazie ad Appsi Sidebar
appsi0

Le sidebar sono diventate oramai un paradigma di efficienza nelle interfacce utente delle moderne applicazioni per dispositivi mobili, esse permettono un accesso veloce ad applicazioni, informazioni ed impostazioni senza che, di volta in volta, sia necessario tornare alla home screen.

Un utente XDA, nickmartens1980, ha di recente pubblicato sul noto forum la sua visione di sidebar, chiamata Appsi. L'applicazione supporta dei plugin specifici, naturalmente i widget, e anche le estensioni DashClock. Alcuni aspetti dell'interfaccia sono personalizzabili e, Appsi permette persino di controllare la riproduzione musicale con una grafica molto elegante.

La potenzialità intrinseca nell'applicazione è quella di essere stata progettata per supportare dei plugin proprietari: questi possono essere utilizzati per aggiungere funzionalità specifiche alla home della sidebar. A questo proposito lo sviluppatore ha reso disponibile un sito ove reperire le necessarie informazioni per lo sviluppo di plugin per Appsi, che quindi non potranno che aumentare nel corso del tempo.

Come di consueto, è possible interagire con lo sviluppo dell'app direttamente sul suo thread su XDA, dove è possibile scaricare anche l'apk.

Chi vuole fare da beta tester può aderire alla community su Google+ raggiungibile a questo indirizzo.

L'applicazione è comunque scaricabile gratuitamente dal Google Play Store utilizzando il badge sottostante. A seguire il video dimostrativo ed alcune schermate dell'app che, a dirla tutta, ci piace davvero e ci ricorda qualcosa del nostro normale ambiente desktop.

Fonte: XDA