Italia Chiama Android: inOnda, Hangouts isOnline, Birra Balorda

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Italia Chiama Android: inOnda, Hangouts isOnline, Birra Balorda

Dopo una pausa estiva riparte Italia Chiama Android (insieme ad altre interessantissime rubriche che vi invitiamo a consultare), con un database di applicazioni consigliate in questo periodo molto ampio. Vi invitiamo quindi a continuare a segnalarci applicazioni seguendo queste indicazioni (leggetele bene!) e a pazientare.

inOnda

2013-09-14 16.12.55

Gratis

Sono molte ormai le applicazioni dedicate alla consultazione dei programmi televisivi in onda, e inOnda (per l'appunto) si distingue in modo abbastanza spiccato fra queste, grazie ad una grafica pulita (Holo), molte opzioni e una grande facilità d'uso. La schermata principale è divisa in Ora in onda, Prima Serata, Seconda Serata (disabilitabile) e Palinesto. Fra le opzioni possiamo scegliere quali canali mostrare e filtrare solo quelli gratuiti o quelli a pagamento. Possiamo anche consultare i programmi per tipologia, attivare una notifica per ricordarci del suo inizio e anche vedere la progressione del programma stesso (e capire quando sta per finire).

Pro: Semplice, gratuito ed pieno di opzioni Contro: Manca un widget

Hangouts isOnline

2013-09-14 16.11.22

Gratis

Certo il nuovo Hangouts è andato a sostituire (almeno in parte) un Google Talk che aveva sicuramente bisogno di una svecchiata. Alcune funzioni però, a causa di una spinta di Google per renderci sempre reperibili tramite il loro strumento, sono state rimosse. Una di queste, da mobile, è l'impossibile di capire se un utente è connesso realmente e da quale dispositivo lo è. Grazie a Hangouts isOnline, potrete ripristinare questa funzione. Sia chiaro però che l'applicazione non funge da chat. Potrete quindi sapere se il vostro utente usa GTalk (e nel caso anche il suo stato), se è connesso da PC o da mobile (e in quel caso però è impossibile saperne il reale stato). I limiti sono quindi dettati dal servizio stesso e non tanto del programma, semplice e ben sviluppato.

Pro: Gratuito e fa quello che promette Contro: Nessuno, nelle sue possibilità

Birra Balorda Companion

2013-09-14 16.18.49

Gratis

Siete amanti della birra ma a volte, per risparmiare qualche euro, siete comunque dispositi a scendere a qualche compromesso? Il database di Birra Balorda vi verrà quindi in aiuto, indicandovi il prezzo delle maggiori birre da discount e anche la valutazione degli utenti.

E' presente una classifica di voti, una di prezzo, il database delle birre e una mappa per scoprire dove poterle acquistare. Potrete segnalare anche voi la vostra birra e il vostro discount (al momento infatti ne sono presenti solo in Lombardia, quindi correte a segnalare!). Il software è semplice (a volte troppo) e con ampi margini di miglioramento, ma rimane comunque gratuito e senza pubblicità.

Pro: Gratuita (senza pubblicità), idea simpatica Contro: Troppo semplice e interfaccia Holo solo "a tratti"