Square Enix annuncia Final Fantasy Agito, il primo free-to-play della saga JRPG destinato al mercato mobile

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Square Enix annuncia Final Fantasy Agito, il primo free-to-play della saga JRPG destinato al mercato mobile

Dopo tanti titoli dedicati al mercato mobile venduti a prezzi non proprio popolari, anche Square Enix cede infine alle nuove tendenze del mobile gaming, annunciando l'arrivo di un titolo free-to-play. Se poi il titolo in questione riguarda la saga di giochi di ruolo di punta della software house, nonché punto di riferimento per milioni di giocatori in tutto il mondo, capirete l'importanza di una news del genere. Sta di fatto che nel magazine nipponico Famitsu, Square Enix ha annunciato l'arrivo di Final Fantasy Agito, il primo gioco della saga free-to-play destinato a iOS e Android. Ambientato nella stessa cornice di Final Fantasy Type-0 (RPG rilasciato dalla SH solo in Giappone circa due anni fa), Agito ripercorre gli stessi fatti di Type-0, visti però dalla prospettiva di un nuovo personaggio personalizzato dal giocatore. Giocheremo nei panni di uno studente candidato, nella stessa accademia magica vista nel titolo di ispirazione.

Il gioco vanterà una story line molto particolare, che si adatterà in tempo reale a seconda delle scelte svolte dal giocatore.

Agito sarà suddiviso in capitoli e, alla fine del gioco, potremo ripercorrere i vari capitoli per esplorare nuove scelte e osservare nuove conseguenze. Un progetto ambizioso, che potrà vantare anche un'esperienza di gioco in multiplayer. Maggiori informazioni saranno rivelate da Square Enix al Tokyo Game Show (dove ci saranno anche i ragazzi di Madfinger Games), che si terrà a partire dal 19 settembre.

Nei prossimi giorni quindi potremo forse darvi ulteriori informazioni a riguardo. Non è così scontato l'arrivo del gioco anche in occidente e, anche nel caso in cui Square Enix decidesse di tradurre il titolo in inglese, è più logico pensare che come al solito il titolo vedrà la luce prima sull'App Store di iOS che su Android. Per incuriosirvi ulteriormente eccovi serviti con il breve trailer del gioco che ci mostra anche qualche spezzone di gameplay. Buona visione!